Vuoi rendere un pranzo veloce super gustoso? Ti rivelo la mia ricetta segreta che prevede solo 3 ingredienti. Così buona che la preparai sempre.

Adesso che l’inverno si avvicina rinunciare a piatti caldi come le minestre sembra davvero impossibile, con loro unisci l’utile al dilettevole perché un piatto caldo ti riscalda sempre e poi ha in sé un sacco di nutrimenti.

LEGGI ANCHE -> Gordon Ramasy papà per la sesta volta: svelato il sesso e il nome del bimbo

Si tratta di una minestra che mia mamma ancora oggi prepara tutte le volte che può e ti assicuro che è sempre un gran successo. Ricorda, inoltre, che ti serviranno solo tre ingredienti per realizzarla e non devi stare per forza a guardala tutto il tempo.

Ricetta della minestra perfetta per un pranzo veloce

Nel caso in cui tu abbia un po’ di tempo da dedicare alla cucina prima di pranzo, sappi che ho la ricetta che fa davvero al caso tuo. Questo è un piatto povero, fatto di pochi ingredienti e che solitamente abbiamo già in casa. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della minestra:

300 grammi di fagioli rossi,

3 patate,

2 carote,

1 cipolla.

Minestra pranzo gustoso - RicettaSprint
Minestra pranzo gustoso – RicettaSprint

La minestra in questione può essere arricchita con del sedano e non solo, i siciliani spesso in mezzo mettono anche del lardicello di maiale, così da donare un gusto diverso e sicuramente irresistibile.

LEGGI ANCHE -> Dolce con la stracciatella: questa ricetta ti lascerà senza parole

Prepariamo insieme questa deliziosa minestra

Il piatto di riferimento richiede una programmazione, perché se volete fare la minestra i fagioli andranno messi in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato la sera prima. Questa operazione è importante perché servirà a donare morbidezza ai fagioli, agevolando anche la cottura.

Trascorso questo tempo necessario mettiamo subito in pentola con abbondante acqua i fagioli, le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli, la cipolla e la carota sempre finemente tagliati. Tenete bene in mente l’orario in cui dovrà essere servita la vostra minestra, perché i tempi di cottura potrebbero aggirarsi tra i 90 e i 120 minuti, dato che il tutto avverrà a cottura fiamma medio bassa per rendere ogni ingrediente morbido e non aggredito dalle fiamme alte.

Minestra pranzo gustoso - RicettaSprint
Minestra pranzo gustoso – RicettaSprint

Durante il procedimento di cottura girate di volta in volta la minestra e delicatamente schiacciate le patate che sicuramente si saranno depositate sul fondo, e non vi preoccupate se durante questo processo anche dei fagioli rimarranno coinvolti. Questo tipo di operazione vi aiuterà a rendere la minestra ancor più cremosa quando la servite in tavola ancora calda.

Per accertarsi che la minestra di fagioli sia effettivamente pronta ha affidatevi a un trucchetto che mi ha insegnato mia nonna: prendete un fagiolo e quando questo si schiaccerà facilmente, come se fosse pura, allora è giunto il momento di controllare il sale e servire subito in tavola. Nel caso in cui vogliate renderla più gustosa io vi consiglio di aggiungere del formaggio grattugiato quando sarà già servita in tavola, questo si scioglierà e donerà un sapore diverso rispetto a quello nella classica minestra.

LEGGI ANCHE -> Con un cavolfiore, della besciamella e del parmigiano ti faccio uno sformato favoloso, e non sporco nulla in cucina