La camomilla occupa un ruolo molto importante nella nostra alimentazione, la quale non può mai mancare nella nostra dispensa… ma facciamo davvero bene a berla prima di andare a dormire?
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare della camomilla e dei tanti effetti benefici che ha sul nostro corpo, ideale anche se stai seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso.
Per chi non lo sapesse, la camomilla è in grado di stimolare l’intestino favorendo la sua attività e quindi un dimagrimento più semplice. Eppure, nonostante tutto, dobbiamo prestare moltissima attenzione a quando beviamo questa tisana perché potrebbe avere delle controindicazioni.
Quali sono i benefici della camomilla?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la camomilla ha una lunga serie di benefici diretti al corpo e si presta benissimo come base di realizzazione di tisane dimagranti e rilassanti. Non a caso, viene sempre consigliata anche per coloro che stanno seguendo una dieta per ottimizzare la perdita di peso, così da raggiungere più facilmente il nostro obiettivo.
La camomilla, inoltre, avendo delle proprietà benefiche in grado di rilassare il nostro corpo, non a caso, è l’ideale se stiamo attraversando un delicato periodo di stress. La nostra tisana, infatti, è considerata l’ideale da bere anche se stiamo attraversando un periodo delicato segnato dall’insogna. Prestare moltissima attenzione alla camomilla, in ogni caso, perché se non viene bevuta in modo corretto e durante il giusto momento della giornata potrebbe non essere efficace.
La camomilla fa davvero dormire o ha degli effetti collaterali?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, in quanto i benefici della camomilla aiutano davvero il nostro corpo a dormire se stiamo affrontando un periodo di stress, o se abbiamo problemi legati all’insonnia.
Quanto detto, però, vuol dire che la camomilla va sorseggiata mentre è ancora calda almeno 30 minuti prima di andare a dormire, così che il suo effetto calmante faccia davvero effetto. Infatti, nel caso in cui dovessimo bere la camomilla pochi minuti prima di andare a dormire, infatti, potremmo avere degli effetti indesiderati. Poco dopo arriva la necessita di urinare, motivo per cui il nostro sonno potrebbe essere disturbato.
Il tutto non finisce di certo qui, perché se lasciamo il filtro della camomilla troppo tempo in infusione, dunque, può capitare che la camomilla sviluppa delle sostanze eccitanti simili alla caffeina che ci terranno svegli durante la notte.
LEGGI ANCHE -> Oggi peperoni a pranzo, con questa ricettina ogni volta mi sono do alla pazza gioia
LEGGI ANCHE -> Ripiano del frigo pulito in 3 minuti, non uso più nessuno prodotto ma solo questo rimedio super naturale