Se non sai come prenderti cura delle piante aromatiche in inverno, ecco come fare e vedrai che dureranno a lungo, non è poi così difficile.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come prendersi cura delle piante aromatiche che abbiamo in casa. Si sa che la stagione invernale è un vero e proprio problema per le piante che abbiamo in casa. Gli sbalzi termici, l’aria troppo calda potrebbe rovinarle e rischieremo di far morire le piante, sarebbe un vero peccato.
Oramai tutte noi abbiamo in cucina le piante aromatiche torna utile, abbiamo sempre tutto a portata di mano, si sa che per rendere speciali alcuni piatti gli aromi non devono proprio mancare. Vediamo come prenderci cura delle piante aromatiche in casa durante la stagione invernale.
Prendersi cura delle piante aromatiche in inverno non è difficile se si seguono alcuni semplici trucchetti, me li ha svelati mia nonna e devo dire che mi sono trovata benissimo. Per questo motivo oggi voglio condividerli con te.
Iniziamo col dire che le piante aromatiche hanno bisogno di ricevere la luce diretta del sole, sembra semplice, ma non è sempre fattibile. Quindi il primo consiglio è posizionare le piante in una zona più luminosa della casa, magari vicino alla finestra, ma non vicino ai termosifoni o in una zona dove possa arrivare aria calda dal condizionatore.
Passiamo ad altro, allora il terreno della pianta come deve essere? Sicuramente ci deve essere un buon drenaggio, se c’è acqua stagnante le piante non vivranno a lungo.
Sarebbe una buona idea usare della ghiaia apposita che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato, infatti mia nonna mi diceva sempre che la ghiaia aiuterà l’evaporazione, in questo modo la pianta avrà un’umidità costante. Se devi travasare le piante usa un terriccio ricco. Poi dovrai innaffiare le piante poche volte, non è estate!
Le piante aromatiche si collocano in cucina, ma mi raccomando teniamole ad una certa distanza dalle zone più umide, magari mettili in mensole in alto e non su un piano da lavoro. Anche se è inverno ricordarsi di far arieggiare la stanza, è importante.
Leggi anche: Come avere delle piante da interno sempre belle anche in inverno!
La temperatura interna dovrebbe essere compresa tra i 18 e 22°C solo così si manterranno bene e a lungo.
Le piante richiedono cura, quindi non basta tenerle ad una giusta temperatura e innaffiarle ogni tanto, ma bisogna ripulirle dalle parti secche, controllare anche il terriccio, essere certi che non ci siano eventuali parassiti su cui intervenire. In questo caso rivolgersi al negozio specializzato e chiedere consiglio a riguardo. Inoltre è importante rinvasare le piante in vasi più grandi in base alla loro dimensioni e non dimenticarsi mai di aggiungere il fertilizzante.
Leggi anche: Pulisci la lavastoviglie dopo le feste altrimenti rischi davvero grosso, ti svelo come fare!
Leggi anche: Come sconfiggere l’umidità in casa: basta fare così e risolvi il problema
Per far si che si crei un certo microclima, sarebbe una buona idea disporre i vasi contenenti le piante aromatiche vicini tra loro, ovviamente devi avere uno spazio sufficiente, in caso contrario non fa nulla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…