Lo zabaione è una ricetta che ci riporta all’infanzia, ma con l’aggiunta del mascarpone fresco diventa una bontà assoluta, pronta in pochi minuti
Ci sono sapori che ci ricordano sempre quando eravamo bambini, perché certe ricette ci riportano all’infanzia, a quello che ci preparavano mamme e nonne. Come lo zabaione: uova fresche, zucchero e marsala, la ricetta è chiara.
Ma questa volta aggiungiamo un altro ingrediente goloso, al quale non tutti pensano. Nasce così lo zabaione al mascarpone, da usare in due modi. O come crema al cucchiaio, delicata e strepitosa. Oppure per farcire dolci a bene di pan di spagna e altri impasti morbidi. Una specie di crema pasticcera, ma decisamente più golosa.
Il liquore perfetto per lo zabaione, preparato con qualsiasi ricetta, è il marsala e infatti lo usiamo anche noi, Ma lo possiamo sostituire con un altro vino liquoroso, come il vin santo. Puntiamo sempre e comunque su vino italiano, quindi escludendo lo Sherry o il Madera e il Porto, ad esempio.
Ingredienti:
100 g di tuorli (5 tuorli grossi)
250 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
100 g di marsala
Apriamo le uova separando i tuirli dagli albumi che potremo utilizzare per altre ricette, anche non dolci. Poi pesiamo i tuorli perché lo zucchero e il marsala dovranno avere lo stesso identico peso per una ricetta equilibrata.
Versiamo i tuorli in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a montarli con le fruste elettriche a media velocità. Andiamo avanti a lavorarli insieme fino a quando diventano una crema morbida e compatta, come una spuma.
A quel punto aggiungiamo anche il marsala o il vino liquoroso che abbiamo scelto e versiamo tutto in un pentolino. Accediamo il fuoco e facciamo arrivare il nostro composto a 80°, misurati con un termometro da cucina.
Spegniamo e togliamo dal fuoco, poi riprendiamo le fruste elettriche e andiamo avanti a montare montate fino a quando il composto è completamente raffreddato. Quindi versiamo lo zabaione sul mascarpone e sempre usando le fruste amalgamiamo bene.
Il risultato finale? Una crema zabaione liscio e vellutato, tutto da gustare. Appena pronto è subito buono da mangiare, oppure lo lasciamo riposare e lo consumiamo dopo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…