Ti faccio improvvisare un antipasto sfizioso: per i Fazzoletti ripieni ti servono 2 patate, pancetta e pochi ingredienti, fidati per Natale sono perfetti e troppo buoni!
Se sei in cerca di un antipasto sfizioso ed irresistibile da servire durante le festività natalizie, ho la soluzione per te! Ti propongo i Fazzoletti ripieni, un piatto che mette insieme la morbidezza delle crepes, il gusto delle patate e la croccantezza della pancetta. Questi fazzoletti ripieni sono perfetti per deliziare i tuoi ospiti durante il cenone di Natale e sicuramente faranno bella figura sulla tua tavola!
La ricetta di questi fazzoletti ripieni comprende un mix di patate, pancetta e mozzarella, e una gustosa copertura di pangrattato. Ma, puoi personalizzare ulteriormente questa ricetta a tuo piacimento aggiungendo altri ingredienti come formaggi diversi, erbe aromatiche o spezie. L’importante è lasciarti ispirare dalla purea di patate e dal sapore della pancetta, così da mantenere la base del piatto originale.
Ingredienti e preparazione dei fazzoletti ripieni
Insomma, se stavi cercando una ricetta sfiziosa e gustosa, da servire come antipasto per le feste, questa dei fazzoletti ripieni, è perfetta. Un mix irresistibile di cremosità e croccantezza che lascia chiunque senza parole, si prepara senza alcuna fatica e saprà lasciare chiunque senza parole soprattutto a Natale. Quindi segui subito la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subtito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
Per le crepes
250 g di farina 00
500 ml di latte
50 g di burro
1 pizzico di sale
3 uova
Per il ripieno
2 patate grandi (500 g)
125 g di pancetta
200 ml di latte
20 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di mozzarella
Copertura
2 uova
Pangrattato q.b.
Come si preparano i fazzoletti ripieni
Realizziamo questa fantastica ricetta sprint, iniziando a preparare le crepes: In una ciotola, setaccia la farina e unisci il latte, il burro fuso e il pizzico di sale. Aggiungi le uova e mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Prepara il ripieno: Lessa le patate, pelale e schiacciale con una forchetta in una ciotola capiente. In una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta fino a renderla croccante. Aggiungi alle patate insieme al burro fuso, al latte, al sale e al pepe.
Leggi anche:Â Rotolini di crepes al cioccolato light: basta non mettere le uova nell’impasto e le mangi senza troppi sensi di colpa
Mescola bene il tutto fino ad ottenere una purea cremosa. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta e mescola ancora. Prepara i fazzoletti ripieni: Versa un mestolo di impasto per crepes in una padella antiaderente ben calda e inclina la padella in modo che il composto ricopra tutta la superficie. Cuoci la crepe per 1-2 minuti e poi girala con una spatola. Ripeti il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.
Leggi anche:Â Crepes con meno di 100 calorie: le farcisci come vuoi e le mangi senza sensi di colpa
Farcisci le crepes sistemandole su un piatto e aggiungi un cucchiaio abbondante di ripieno al centro. Piega gli angoli della crepe verso il centro, formando un fazzoletto e fai la stessa cosa per tutte le altre. In una ciotola, sbatti le uova e immergi i fazzoletti ripieni. Passali nel pangrattato fino a coprirli completamente. Riscalda il forno a 180 gradi. Sistemali su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci per circa 20-25 minuti, o finché la copertura diventa dorata e croccante. Terminata la cottura, sfornali e lasciali intiepidire leggermente prima di portarli in tavola perché, anche se la tentazione sarà forte, la combinazione di patate morbide, pancetta croccante e mozzarella filante sarà al massimo del sapore! Buon appetito!