Oggi a pranzo lasciamo senza parole i tuoi bambini, facciamo mangiare loro le zucchine e nemmeno se accorgeranno… con questo tortino la vittoria è assicurata.
Fare mangiare le verdure ai nostri bambini non è affatto semplice, i capricci sono alle stelle e il “mamma mi fa schifo” sempre a portata di mano. Non resta che reinventarci care mamme, perché in qualche modo dobbiamo integrare la loro alimentazione per superare l’ostacolo iniziale.
LEGGI ANCHE -> Ex di MasterChef racconto struggente: così l’ha cambiata la malattia
Quindi, ho chiesto aiuto a mia mamma che mi ha suggerito la stessa ricetta con la quale un tempo prendeva per la gola anche me e, devo dire, che il risultato è davvero garantito. Grazie alle patate i vostri bambini mangeranno anche le zucchine e sicuramente cambieranno idea su di loro!
Ci sono due cose alle quali i vostri bambini non diranno mai di no: le patatine fritte, e gateau con prosciutto e formaggio. Quindi, uniamo patate e zucchine per preparare un tortino che sicuramente vi lascerà senza parole perché anche i più piccoli ne andranno super ghiotti!
Per preparare il nostro tortino, dunque, serviranno i seguenti ingredienti:
4 patate per circa 400 grammi,
3 belle zucchine,
1 tuorlo,
50 grammi di mortadella,
50 grammi di provolone,
parmigiano,
burro,
pangrattato.
LEGGI ANCHE -> Non sono le classiche mele candite | Ti servirà solo il ciccolato
La preparazione di questo gateau di patate non differisce granché da quella della ricetta tradizionale, mettiamo a bollire le patate per il tempo necessario a seconda della grandezza e nel frattempo grattugiamo le zucchine che faremo cuocere con un pizzico di sale a fiamma media per circa cinque minuti finché non saranno asciutte libere della loro stessa acqua
Quando tutto sarà pronto uniamo le patate e le zucchine con l’uovo in modo da realizzare un impatto abbastanza composto, successivamente allo stesso mettiamo anche il parmigiano e il pangrattato fino a ottenere una palla solida ma non dura. In una pirofila imburrata precedentemente mettiamo come base il parmigiano, così come solitamente facciamo con i dolci usando la farina. Dopodiché saremo pronti per mettere il primo strato del nostro impasto preparato precedentemente e in mezzo comporre uno strato di mortadella insieme a le fette di provolone. Ricopriamo il tutto aggiungiamo sulla superficie parmigiano e fiocchetti di burro per poi mettere tutto in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi, il tempo di cottura sarà circa 30 minuti e fate sempre la prova della crocchetta… Quando sarà pronto servite li gemente intimidito e vedrete che è successo, una fetta tira l’altra anche per i più piccoli.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza al settimo cieleo “sono felicissima” | Ecco dove troveremo la star del web
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…