Prepariamo una cena super deliziosa con quattro zucchine, alcuni pomodori e persino della quinoa… ti assicuro che non te ne pentirai.
La ricetta che ti sto per suggerire è quella di un piatto unico vegetariano, il quale andrà benissimo anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Io lo preparo sempre quando poi di mangiare leggero, e pronto in pochissimi minuti e così hai reso la tua cena un vero sogno. Inoltre, altro dettaglio molto importante, questo piatto va benissimo anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Quattro zucchine per una ricetta imperdibile
Stiamo tutti attraversando quel periodo dell’anno in cui sentiamo la necessità di tenere il passo con la linea, in modo tale durante le feste e trovare così un equilibrio tra Natale e Capodanno… Ma sono certa che con questa ricetta farai faville, ti serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
4 zucchine,
120 grammi di quinoa,
240 ml di acqua,
Una cipolla,
10 capperi dissalati,
8 pomodori,
Una cipolla di Tropea,
Un cetriolo piccolo,
Una carota.
Mezzo peperone rosso e mezzo peperone verde.
Prepariamo insieme la cena perfetta
Cominciamo subito dalle zucchine che andranno ben lavate, lasciate la buccia ma tagliatele a metà per orizzontale, scavate leggermente con un cucchiaio, aggiungete del sale e fatele cuocere a vapore per 15 minuti.
Nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente, eliminando così quello strato di saponina. Dopodiché, prendiamo una padella e facciamo riscaldare al suo interno un po’ di olio per fare tostare e poi la quinoa, regolatela di sale e aggiungete l’acqua che deve essere il doppio. Controllate lo stato di cottura è appena la quinoa comincerà a raddoppiare la sua forma trasferiamolo in un piatto lasciamola raffreddare i completamente.
Prepariamo poi il contorno di verdure sminuzzando all’interno di una ciotola i pomodori, la cipolla, la carota, i due mezzi peperoni aggiungendo anche i capperi salati. Alla ciotola in questione aggiungendo la quinoa che nel frattempo si sarà raffreddata per poi comincia a prepararle le nostre barchette di zucchina.
LEGGI ANCHE -> Panna cotta esotica, la prepari in un attimo e dopo cena è il massimo
Prendiamo le zucchine cotta a vapore, riempiamole con il nostro composto preparato in precedenza e servite con un filo di olio crudo, aggiungete se lo desiderate un pizzico di prezzemolo e la cena è presso servita. Si tratta di un piatto sano, veloce, ricco di un sacco di nutrimenti è ottimo come piatto unico secondo la dieta.
LEGGI ANCHE -> Con qualche finocchio e un po’ di pane vecchio ci fai un pranzo con i fiocchi per 4 persone
LEGGI ANCHE -> Mostaccioli non devono mancare a Natale, il dolce più amato dai partenopei e non solo!