Prova questa ricetta e vedrai che riuscirai a farcire le zucchine in un modo strepitoso fino ad ora non hai mai assaggiato un contorno ricco e super filante. Segui la mia ricetta sprint!
Pronti per una nuova ricetta che lascerà tutti di stucco? Non si tratta delle solite zucchine ripiene di provola e formaggi o con il tonno, ma il ripieno è unico e speciale.
Ho provato per la prima volta questa ricetta a casa della mia amica e devio dire che sono rimasta molto soddisfatta, ho appuntato la ricetta e dopo qualche giorno l’ho preparata anche io e la mia famiglia mi ha ringraziato tanto. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Zucchine tonde ripiene di uova, prosciutto e provola, impossibile non fare il bis
La ricetta delle zucchine tonde ripiene di uova, prosciutto e provola, non è così complessa, bastano pochissimi ingredienti, se vuoi rendere il ripieno un po’ più croccante basta impostare la funzione grill del forno gli ultimi 5 minuti di cottura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine tonde
80 g di prosciutto cotto
100 g di ricotta
100 g di provola
4 uova
80 g di parmigiano reggiano
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle zucchine ripiene di provola, uova e prosciutto cotto
Per poter preparare queste zucchine ripiene, iniziamo a lavare le zucchine lasciamole cuocere per pochi minuti in acqua bollente. Scoliamole e tagliamole a metà nel senso della lunghezza e rimuoviamo la polpa delicatamente e cercando di non rompere le zucchine.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Leggi anche:Â Quiche da 10 e lode ti bastano poche verdure ed un ingrediente speciale, non accendi neanche il forno ti basta una padella
Mettiamo le zucchine in un piatto e farciamole con la ricotta ben sgocciolata, uniamo anche il prosciutto cotto, distribuendolo equamente tra tutte le zucchine, adesso sgusciamo le singole uova e le mettiamo in una ciotolina, facciamo attenzione a non far rompere i tuorli.
Distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato, la provola a pezzi e un pizzico di sale, mettiamole nella pirofila da forno rivestita di carta forno. Facciamo cuocere a 200°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!