Per il pranzo di oggi la ricetta che stiamo per proporvi è l’ideale. Di certo, il sapore delle cipolle non piace ai bambini, per questo indirizziamo questa ricetta agli adulti. Le cipolle hanno tantissime proprietà nutritive e sfruttarle al meglio in cucina, ci permette anche di abbinarle a tantissimi altri ingredienti.
L’abbinamento di oggi, infatti, è con il formaggio. Questa zuppa è, non solo buona e saporita, ma anche “filante”.
Vi piacerà di sicuro e, anzi, la preparerete ancora ed ancora. Per questo motivo, vi invitiamo a scoprire con noi quali ingredienti ci occorrono.
Zuppa di cipolla al formaggio: come si prepara
Vediamo insieme, appunto, cosa ci serve per prepararla e mettiamoci subito all’opera. Sarà un successo culinario, ve lo assicuriamo.
Ingredienti
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 500 g di cipolle bianche
- timo fresco
- olio extravergine di oliva
- burro
- 520 g di brodo di carne
- 50 g di groviera grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti
Procedimento
Iniziamo con il pulire a con il tagliare a pezzetti le cipolle. Mettiamole, poi, in una pentola e stufiamole insieme a dell’olio e a del burro. Facciamole cuocere 25 minuti, avendo cura di mescolarle ogni tanto. Quando saranno quasi trasparenti, uniamoci la farina e lo zucchero e lasciamo ancora cuocere perché inizino a prendere colore. Basteranno pochi minuti.
Aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. Poi uniamoci il timo ed il brodo, aggiustiamo di sale e portiamo il tutto a bollore. Raggiunta la temperatura, abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 60 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi.
Trascorso il tempo, versiamo il tutto nei piatti ed aggiungiamoci il formaggio. Mescoliamo fino a quando questi non sarà del tutto sciolto.
Poi possiamo servire, accompagnando il tutto con dei crostini di pane.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.