Se prendi dei biscotti al cioccolato e aggiungi la panna e il cacao ti dico cosa puoi preparare, un dessert a dir poco speciale, non resta che scoprire la ricetta.
Che ne dici di preparare un dolce speciale, freddo che metta il buon umore a tutti? Si tratta di un dolce freddo che puoi gustare in questo periodo caldo, sicuramente appagherà la voglia di dolce.
Un dolce veloce, che puoi preparare in soli 10 minuti, ha un sapore piacevole e molto gradito, soprattutto i piccoli saranno felici, la base è realizzata con i biscotti al cioccolato. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint.
Dolce freddo al cioccolato e panna: una ricetta che preparerai sempre!
Questo dolce lo puoi preparare quando ti avanzano dei biscotti al cioccolato e non sai come smaltirli oppure quando hai voglia di dolce e non hai voglia di accendere il forno.
Leggi anche:Ciambelline bicolore: tutti avranno voglia di svegliarsi, la colazione sarà davvero buonissima
Ingredienti
Per la base
- 300 g di biscotti secchi al cacao
- 150 g di burro
Per il ripieno
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di zucchero a velo
- un po’ di cacao
- gocce di cioccolato q.b.
Per decorare
- glassa di cioccolato fondente q.b.
- biscotti tritati q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, mettiamo in un mixer i biscotti e tritiamoli per bene, poi nel microonde o a bagnomaria sciogliamo il burro. Versiamo il burro sui biscotti tritati, mescoliamo e trasferiamo nella pirofila e lasciamo in frigo a raffreddare bene per una mezz’ora.
Leggi anche:Â Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente
Nel frattempo prepariamo il ripieno, mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo e la panna, poco cacao e lavoriamo con le fruste elettriche, la panna deve essere fredda di frigo.
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e sodo ci fermiamo. Trasferiamo solo metà nello stampo con la base di biscotti, aggiungiamo le gocce di cioccolato e ricopriamo con la restante panna, livelliamo per bene.
Leggi anche:Â Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontÃ
Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare bene per almeno 3 ore. Nel frattempo prepariamo la glassa al cioccolato, clicca qui per la ricetta completa.
Versiamola sulla torta, decoriamo con i biscotti e poi serviamo, gustiamo in dolce compagnia.
Buona Pausa!