Apri il frigo e prendi della frutta matura, aggiungila all’impasto e prepari una torta in padella buonissima, solo 150 kcal. Il dolce perfetta per la colazione della tua famiglia.
Capita spesso di ritrovarsi con della frutta matura in frigo e non si sa come smaltirla, ti do la soluzione. Puoi preparare un dolce soffice, irresistibile che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini. Ti faccio preparare un dolce facile e veloce, metti la frutta matura in un impasto, versi in padella e cuoci la torta.
Questo dolce lo puoi servire a colazione accompagnando con una tazza di latte, spremuta d’arancia o con dello yogurt dipende dalla preferenze che sia hanno e vedrai che la giornata inizierà nel miglior modo possibile. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Torta alla frutta matura cotta in padella, solo 150 kcal a fetta
Non resta che mettersi all’opera e servire questo dolce a tutta la famiglia e vedrai che successo. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
80 ml di oli di semi
150 ml di latte
3 frutti maturi (banana, mela e pera)
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone q.b.
Procedimento della torta alla frutta matura cotta in padella
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare la frutta, sbucciamola, se hai mele e pere rimuoviamo i torsoli, semini e tagliamo a fette sottile, la banana invece va schiacciata, tagliamo a rondelle e poi con una forchetta ricaviamo una purea.
Aggiungiamo poco succo di limone sulla frutta così non annerisce. Dedichiamoci alla preparazione della torta. Quindi prendiamo una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, con le fruste elettriche montiamo il composto e così otteniamo un impasto chiaro e spumoso.
Setacciamo farina e fecola di patate e uniamo a cucchiai al composto in ciotola, versiamo il latte e poi l’olio, aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone, il lievito e poi la purea di banana.
Leggi anche: Basta con le solite brioche del bar, falle a casa, ecco l’impasto perfetto e veloce
Solo quando l’impasto risulterà omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo all’interno di una padella antiaderente di diametro di 26 cm. Si consiglia di ungere bene la padella, base e bordi, solo così la torta non si attaccherà ai bordi e si staccherà facilmente a fine cottura.
Distribuiamo sulla superfice la restante frutta, disponiamo a raggiera e poi copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media-bassa per circa 30 minuti. Dopo questo tempo vediamo se la torta si stacca dai bordi della padella, se accade, giriamo la torta e proseguiamo la cottura per altri pochi minuti.
Quando la torta è cotta possiamo spegnere, mettiamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!