A Natale i regali falli tu e al posto dei classici cioccolatini, prendi delle nocciole, un buon cioccolato e facciamo i gianduiotti.
In attesa delle feste, quindi, non facciamoci trovare mai impreparati e quest’anno i regali falli davvero tu con le tue manine… prendi alcune delle ricette della tradizione culinaria italiana e rendiamole il dono perfetto da dare a chi amiamo.
Quest’anno ho già fatto una lista dei regali di Natale fai da te, ho stabilito a chi donare i biscotti, a chi dei cioccolati e altri dei liquori fatto in casa. Recentemente, poi, ho trovato la ricetta per realizzare dei gianduiotti fatti in casa… ti svelo ogni trucchetto.
Ebbene sì, quest’anno per Natale ho deciso di preparare anche i gianduiotti. Alcuni dei miei amici sono così golosi che non appena li vedranno saranno davvero al settimo cielo. Ecco di seguito la ricetta:
300 grammi di cioccolato fondente al 50%
180 grammi di pasta di nocciole,
80 grammi di nocciole.
Cominciamo la preparazione dei nostri gianduiotti partendo proprio dal cioccolato, con l’aiuto di un coltello a lama sottile tritiamolo finemente e poi dividiamo noi in due parti: un terzo mettiamolo da parte e il resto facciamo lo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde. La temperatura da raggiungere è quella dei 50 gradi, quindi se è possibile aiutatevi con un termometro. In ogni caso il composto deve essere liscio e molto fluido.
Successivamente mettiamo all’interno della nostra fonduta il resto del cioccolato tritato e mescoliamo tutto energicamente, così da ottenere un impasto privo di grumi. In questo modo la temperatura sarà scesa a 28 gradi circa. Nel frattempo facciamo sciogliere la pasta di nocciole e aggiungiamola al nostro nostro composto, qui dove metteremo anche le nocciole tritate finemente quasi polverizzate, ma quest’ultima chicca non è necessaria, sarà utile solo per arricchire il dolce.
Per completare la preparazione dobbiamo comunque fare affidamento degli stampi in silicone predisposti per realizzare appunto gianduiotti, versiamo all’interno il cioccolato con la pasta di nocciole eliminando l’eccesso. Quando saranno pronti mettiamo i cioccolatini in frigo per almeno due ore così da diventare solidi. Trascorse il tempo necessario usciamo lo stampo dal frigo ed estraiamo i nostri gianduiotti, saranno buoni come quelli torinesi, ma con la sostanziale differenza che gli hai preparati tu con tanto amore e passione.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza una mela un po’ bruttina? Ti preparo un dolce con meno di 50 kcal
Mi raccomando, non dimenticare una cosa importante: i cioccolatini gianduiotti vanno conservati in una scatola di alluminio lontani da fonti di calore per massimo una settimana, quindi prepara il giorno prima di regalarmi.
LEGGI ANCHE -> Schizzi in tutto il microonde che non vanno via? Ti risolvo il problema in meno di un minuto
LEGGI ANCHE -> Vuoi perdere il doppio dei chili durante la dieta? Ecco cosa devi fare e a Natale arrivi magrissima
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…