Ti avanzano dieci minuti dal pranzo e vuoi preparare la merenda per il pomeriggio? Ti serviranno solo due arance e il gioco è fatto.
Preparare da se la merenda ci garantisce la possibilità di selezionare noi gli ingredienti, così da garantirci un dolce biologico e non solo… oltre il fatto che si tratta di una vostra creazione.
La ricetta del dolce che vi stiamo per suggerirvi, inoltre, prevede solo pochissimi ingredienti e si prepara davvero in pochi minuti. In questo modo, riuscirete ad avere in tempo una merenda sana, gustosa, dolcissima e super deliziosa. Prendete appunti e conservate per bene questa ricetta, perché vi assicuro che la preparerete spessissimo.
Questo dolce è una vera garanzia per ogni merenda, la prepari in men che non si dica e ti basta davvero poco per servirla in tavola calda in vista della merenda. Inoltre, è perfetta per i vostri bambini se non amano particolarmente mangiare le arance, il gusto intenso di questa torta torta gli permetterà di conoscere a fondo il suo sapore così da approcciarsi meglio al frutto. Per realizzare questo ingredienti, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi di farina 00,
250 di zucchero,
3 uova,
300 ml di arancia,
scorza di arancia grattugiata,
una bustina di lievito,
150 ml di olio di semi.
Per arricchire questo dolce e renderlo ancor più particolare, possiamo aggiungere l’arancia candita, così da donare un gusto più intenso e incredibile.
LEGGI ANCHE -> Facciamo i biscotti con lo zenzero: li puoi mangiare anche se sei a dieta
Preparare la torta all’arancia è davvero molto semplice, sarà sufficiente iniziare il tutto grattugiando la scorza delle arance e tenendo da parte ciò che abbiamo ottenuto. Nel frattempo, mediante l’aiuto di uno spremiagrumi otteniamo il succo della agrume e passiamolo in un colino, così che venga ben filtrato.
Dopodiché, in una ciotola sbattiamo insieme le tre uova intere aggiungendo l’olio nello zucchero, mescoliamo per bene fino a ottenere una crema molto densa alla quale andremo ad aggiungere sia il succo delle arance che la scorza precedentemente ricavata. Quando questa parte dell’impasto sarà pronta vena amalgamata passiamo alla farina, precedentemente setacciata. Aiutiamoci con delle fruste elettriche, così facendo l’impasto verrà delicato e soffice, molto denso come se fosse una crema e soprattutto senza la presenza di grumi. Concludiamo il tutto aggiungendo il lievito per dolci, quindi procediamo alla cottura a forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti.
Facciamo sempre la prova dello spaghetto per controllare che sia cotta al 100%, così possiamo servirla calda con una spolverata di zucchero a velo oppure falla freddare leggermente e gustarla insieme a una buona tazza di te classico.
LEGGI ANCHE -> Vuoi delle scaloppine ai funghi perfette? Ecco il mio segreto!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…