Per un aperitivo delizioso ti bastano due salsicce e un po’ di stracchino, in men non si dica hai preparato un aperitivo strepitoso che lascerà tutti senza parole.
Rendi l’aperitivo piacevole con un pizzico di inventivo in cucina, oppure ruba qualche suggerimento alla tradizione culinaria toscana come ho fatto io.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza un mazzetto di spinaci in casa? Aggiungi anche la ricotta, binomio perfetto per un piatto sfizioso
Recentemente, infatti, ho scovato questa ricetta toscana che mi ha lasciato senza parole. Bastano pochi ingredienti e si prepara facilmente, i risultati strabiliante e se lo senti con un calice di vino bianco ti assicuro che hai fatto colpo su tutti.
Ti basteranno due salsicce e lo stracchino insieme ai miei consigli
Se c’è una cosa che i toscani ci hanno insegnato sicuramente è come abbinare del buon cibo del buon vino. Quindi, attingiamo i loro consigli per un aperitivo bomba, se poi hai degli ospiti dell’ultimo minuto si tratta di un piatto che si realizza facilmente, non sporchi la cucina ed è una vera bomba. Ti serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
1 filoncini di pane morbido,
200 grammi di salsiccia con pepe nero,
150 grammi di stracchino,
erba cipollina,
basilico.
La ricetta è già perfetta così com’è, ma se volete renderla ancora più gustosa io vi consiglio di aggiungere un po’ di noci tritate si abbinano bene con lo stracchino e vanno braccetto anche con la salsiccia.
LEGGI ANCHE -> Come sostituire il burro nei dolci in ugual misura per non rovinare la ricetta, le proporzioni giuste
Prepara un aperitivo in due mosse
Come spiegato precedentemente per preparare questa ricetta serve davvero pochissimo tempo, quindi prendiamo la salsiccia liberiamola del budello e amalgamiamo tutto insieme aiutandoci con una forchetta come se volessimo riunire l’impasto. Successivamente aggiungiamo alla carne lo stracchino, l’erba cipollina e il basilico, mescoliamo l’insieme fino ad ottenere una crema e mettiamola da parte.
Prendiamo il pane e tagliamolo a fette di circa un centimetro e mezzo, per poi ricoprire la superficie con il composto di salsiccia e stracchino. Quando tutte le fettine di pane saranno pronte facciamo cucinare il forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Mi raccomando, il pane deve essere con il suo interno abbastanza mollica per poter contenere il tutto. Al tempo stesso però presta attenzione alla cottura evitando così che il pane si bruci troppo vanificando il vostro lavoro. Quando saranno pronti, lasciate freddare leggermente e servi accanto ad un buon calice di vino bianco, una chardonnay potrebbe essere l’ideale ma anche un grillo si abbina perfettamente.
In meno di mezz’ora avrete realizzato l’aperitivo perfetto con una ricetta che lascerà tutti senza parole… provatela anche voi!
LEGGI ANCHE -> Dolce alle nocciole e zafferano: la ricetta che ti farà dire “wow, l’ho fatto io”