Come faccio io i carciofi batte tutti: niente lessi o fritti, li faccio trifolati e si leccano pure il piatto dopo averli divorati!
Sono così teneri e saporiti che non resisto a prepararli spesso come contorno per accompagnare i piatti della tradizione, soprattutto a Pasqua quando si mangia l’agnello e ci stanno benissimo.
Ti immagini il profumo che si diffonde in cucina mentre li prepari? L’aglio che si rosola lentamente insieme al prezzemolo, avvolgendo i carciofi con il suo aroma irresistibile e poi, quando li assaggi, ti rendi conto che ne è valsa proprio la pena.
Questa è proprio la ricetta perfetta sotto tutti i punti di vista: non dimenticare infatti che i carciofi sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti che fanno bene al nostro corpo. Quindi, oltre a essere squisiti, sono anche un toccasana per la salute. E poi sono così facili da preparare e così gratificanti da gustare che non potrai fare a meno di innamorartene al primo assaggio: pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche: Basta con i carciofi alla Giudia a Pasqua, quest’anno li faccio ‘alla Cavour’ vengono morbidi e saporiti
Ingredienti
10 carciofi
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un limone
Per realizzare questa ricetta, iniziate innanzitutto lavando accuratamente i carciofi sotto acqua corrente, sfregandoli bene per eliminare eventuali residui di terra. Una volta puliti, iniziate a eliminare le foglie più esterne ed indurite fino a raggiungere il cuore dei carciofi. Tagliate quindi via la parte superiore spinosa e la parte finale del gambo più dura, poi eliminate anche la peluria interna, lasciando solo la parte più tenera e commestibile.
Una volta puliti e tagliati a spicchi, immergete i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone in modo da evitare che si ossidino e diventino scuri e lasciate in ammollo per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, sbollentate brevemente i carciofi nella stessa acqua acidulata e scolateli.
A questo punto prendete una padella grande, versate dell’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere due spicchi d’aglio interi, schiacciati leggermente con il coltello. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete i carciofi scolati e sgocciolati e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno dorati e teneri. Aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo fresco tritato finemente, per donare un tocco di freschezza e profumo ai vostri carciofi trifolati e lasciate cuocere ancora qualche minuto in modo che si insaporiscano. Una volta pronti, spegnete il fuoco e trasferite i carciofi trifolati in un piatto da portata: serviteli subito, caldi oppure anche freddi sono sempre deliziosi!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…