Il merluzzo surgelato è uno di quei prodotti che si ha sempre a portata di mano per ogni evenienza. Oggi ti insegno a prepararlo in un modo speciale, così appetitoso che ti stupirà!
Un secondo o finger food decisamente straordinario che mai avresti pensato di realizzare utilizzando del semplice merluzzo. Un alimento che in genere viene associato alla dieta, a pasti abbastanza ‘tristi’ quando invece può diventare l’ingrediente principale di una vera e propria bontà.
Una cena sfiziosa per tutta la famiglia che perfino i più piccoli ameranno alla follia, ti chiederanno di farlo e rifarlo più volte vedrai!
La ricerca di soluzioni sbrigative ed allo stesso tempo diverse dal solito per la cena è sempre una costante, soprattutto quando si lavora e non si ha molto tempo per pensarci. Questa ricetta ti verrà in aiuto dandoti la possibilità di variare un po’ l’alimentazione evitando di scegliere ancora una volta la carne, ma allo stesso tempo ti fornirà una alternativa sfiziosa rispetto al merluzzo bollito o al pomodoro. Trasformare questo pesce povero in un finger food straordinario, non è un’impresa difficile tutt’altro: basta veramente poco tempo ed in un attimo la tua cena sarà pronta per essere servita per la gioia di tutti. Non ti resta che scoprire il procedimento facilissimo!
Ingredienti
Filetti di merluzzo 700 g
2 fette di pane raffermo
2 Uova
Uno spicchio d’aglio
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Farina di mais q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane raffermo in ammollo in acqua fredda. Asciugate i filetti di merluzzo tamponandoli con la carta assorbente e riduceteli in pezzettini molto piccoli, eliminando con attenzione eventuali spine. Versateli in un recipiente ed aggiungete un uovo sbattuto con sale e pepe, l’aglio pelato e tritato, il parmigiano ed infine la mollica di pane ben sgocciolata e strizzata.
Impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate le crocchette e passatele prima nella farina 00 facendo attenzione a farla aderire bene su tutta la superficie. Successivamente passatele nell’uovo sbattuto con sale e pepe, sgocciolate bene l’eccesso ed infine passatele nella farina mais, avendo cura anche in questo caso di ricoprirle del tutto.
Friggetele in abbondante olio bollente fino a che saranno dorate e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…