Presta moltissima attenzione alle bucce del limone, perché se utilizzate nel migliore dei modi, possono rivelarsi preziose in cucina e non solo, aiutandoti nel quotidiano in modi che mai avresti immaginato.
Torniamo a parlare di recupero in cucina, soprattutto per quanto riguarda le bucce del limone, che non dovrebbero mai essere buttate via, in quanto ciò costituirebbe un gravissimo errore.
Le bucce del limone, infatti, possono essere utilizzate in vari modi, anche dopo essere state rimosse dall’agrume. Contengono altissimi valori nutrizionali e possono aiutarti notevolmente anche in casa.
Non buttare via le bucce di limone: ecco cosa puoi farci in casa
Conservando le bucce di limone, come accennato in precedenza, possiamo impiegarle nel tempo per molteplici usi domestici, risparmiando significativamente su acquisti di aromi e altro.
Iniziamo subito dicendo che le bucce di limone secche possono essere utilizzate per far risplendere i metalli. Usate come una spugna, rimuoveranno il grasso dalle superfici delle padelle, facendole tornare splendide. Allo stesso modo, puoi utilizzare le bucce di limone per sgrassare piatti e utensili con sporco ostinato. Questo ingrediente speciale può anche essere usato per pulire il microonde, i taglieri di legno e di plastica. Inoltre, con le bucce di limone possiamo eliminare gli odori dalle mani dopo aver cucinato cibi molto aromatici.
In pasticceria, possiamo usare la scorza di limone nella preparazione dei dolci, sia intera sia grattugiata. Possiamo anche aromatizzare l’olio e il sale, o utilizzare le bucce per preparare il limoncello fatto in casa.
Come conservare le bucce di limone
Per mettere in atto i vari utilizzi del limone, possiamo procedere in diversi modi. Solitamente, è sufficiente grattugiare la buccia e riporla all’interno di un contenitore di vetro, dove rimarrà perfetta per circa due mesi. Per aumentare la durata di conservazione, possiamo mettere le bucce in sacchetti da freezer; in questo caso, possiamo scegliere se mantenerle intere o grattugiate.
LEGGI ANCHE -> Bombette di formaggio super filanti, in 10 minuti sono pronte e già servite in tavola
Infine, un altro dettaglio importante riguarda la conservazione delle bucce di limone dentro il barattolo. Possiamo procedere in due modi diversi a seconda dell’utilizzo che intendiamo farne. Nel primo caso, possiamo lasciar essiccare le bucce e riporle in un barattolo con chiusura ermetica da conservare in dispensa; in alternativa, possiamo immergerle nell’olio, dove si manterranno fresche molto più a lungo, fungendo da aroma.
LEGGI ANCHE -> Ho stravolto la ricetta della nonna, l’ho fatta senza farina e con tanto cioccolato
LEGGI ANCHE ->Â Mio nonno contadino mi ha rivelato come tenere lontano mosche e moscerini, finalmente li ho sfrattate da casa mia!