Prendi+quei+limoni+che+hai+in+frigorifero+ed+il+dolce+%C3%A8+fatto%3A+soffice%2C+profumato+e+velocissimo%21
ricettasprint
/prendi-quei-limoni-che-hai-in-frigorifero-ed-il-dolce-e-fatto-soffice-profumato-e-velocissimo/amp/
Dolci

Prendi quei limoni che hai in frigorifero ed il dolce è fatto: soffice, profumato e velocissimo!

Prova questo dessert assolutamente diverso dal solito: niente plumcake, torte e tortine, ma un dolcetto dal profumo caratteristico ed impareggiabile che si unisce ad un gusto ed una consistenza veramente unici. Cosa aspetti a scoprirlo?

Inizia una nuova settimana all’insegna dei soliti impegni ed ovviamente serve qualcosa che ci tiri un po’ su portando allegria e dolcezza.

Prendi quei limoni che hai in frigorifero ed il dolce è fatto 20220307 ricettasprint

Cosa c’è di meglio di un dolcetto facile, golosissimo ed originale, perfetto dalla colazione alla merenda e tutte le volte in cui hai voglia di bontà? Ecco la ricetta che non può mancare alla tua collezione.

La versione diversa dal solito di un famosissimo dolcetto americano: non ciambelle o pancake, ma questo tenerissimo e profumato dessert da assaporare

Chissà quante volte avrai preparato o assaggiato questo dolcetto la cui ricetta originale è americana. E’ tra i più amati anche nel nostro paese per la sua consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca e per la facilità con cui è possibile prepararlo. Proprio per questo riscuote sempre tanto successo: oltre ad essere buonissimo, il procedimento per realizzarlo è veramente alla portata di tutti, un vero e proprio asso nella manica anche quando hai ospiti che vuoi stupire con originalità. Mettiamoci dunque il grembiule, ti insegno io come fare questa versione decisamente insolita e tutta nostrana del celeberrimo brownie: ti assicuro che non vorrai più mangiare altro!

Ingredienti

240 g di farina 00
4 limoni
200 g burro
200 g zucchero
2 cucchiai di lievito per dolci
4 uova
zucchero a velo q.b.

Preparazione dei brownies soffici al limone

Per preparare questi dolcetti iniziate fondendo il burro a fiamma dolce, monitorando affinché non si bruci. Spegnete e fatelo giungere completamente a temperatura ambiente. Intanto lavate benissimo i limoni, se necessario strofinando la buccia con una spugnetta morbida pulita. Asciugateli bene e grattugiate finemente la buccia, facendo attenzione a prelevare solo la parte colorata. Successivamente ricavate anche il succo e filtratelo da eventuali semini e tracce di polpa, poi mettete tutto da parte.

Prendete un recipiente e versate lo zucchero e le uova: montateli fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite anche il burro ormai raffreddato e successivamente incorporate la farina ed lievito setacciati poco alla volta. proseguite sempre mescolando con le fruste per evitare la formazione di grumi.

In ultimo aggiungete il succo dei limoni e la buccia, amalgamando bene. Foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno e versate il composto livellando. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti: monitorate la cottura facendo la prova stecchino e quando sarà asciutto estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Sformatelo, tagliatelo a quadrotti e spolverizzatelo con lo zucchero a velo: servitelo subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago