Avevo delle verdure avanzate in frigorifero, messe tutte insieme ed ho realizzato la cena per tutta la famiglia: se la sono spazzolata!

Quando si parla di verdure a casa mia tutti fuggono, ma in questo caso sono riuscita a renderle così appetitose che perfino i miei figli si sono contesi fino all’ultima fetta.

torta salata verdure ricettasprint

Cosa c’è di meglio quando é estate se non mangiare qualcosa di sfizioso e soprattutto di pratico? Questa ricetta puoi farla anche in anticipo e addirittura se la prepari la sera prima per il pranzo seguente viene ancora più buona.

La mangi calda o fredda é sempre pazzesca, questa torta salata ruberà il cuore a chiunque la assaggerà

Proprio così, tutte le volte che la faccio sparisce in un lampo e se la porto in spiaggia ne faccio sempre dose doppia per gli amici dei miei figli che non se ne fanno mai mancare una fetta. E che dire dei miei vicini, quando sentono il profumo mi bussano sempre per averne un pezzetto: insomma non ti resta davvero che provarla, scoprirai una ricetta semplice e genuina che puoi personalizzare con tutto ciò che hai in frigorifero.

Potrebbe piacerti anche: Per questa torta basta solo una zucchina, così ho fatto la cena per tutti

Ingredienti
Per la base di pasta brisée:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo a cubetti
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
2 melanzane
2 zucchine
400 gr di pomodorini
200 gr di scamorza affumicata
2 patate
1 peperone rosso
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione della torta salata all’ortolana

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la pasta brisée: in una ciotola, mescolate la farina con il sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, quindi incorporate l’uovo ed impastate velocemente in modo da realizzare un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora, intanto dedicatevi alle verdure.

Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, le zucchine, le patate ed il peperone rosso. In una padella ampia, fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato e lasciatelo soffriggere per un paio di minuti: aggiungete le verdure tagliate a cubetti e rosolatele per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno leggermente ammorbidite e dorate, poi aggiustate di sale e pepe nero macinato al momento.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta brisée e stendetela con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, formando un disco: trasferitelo in una tortiera imburrata e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Distribuite il ripieno di verdure sulla base, livellando bene la superficie ed alternandolo alla scamorza affumicata tagliata a pezzetti ed ai pomodorini tagliati a metà. Ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno, formando una caratteristica decorazione a onde: se lo desiderate, potete spennellare leggermente la superficie con un uovo appena sbattuto per ottenere una doratura più intensa.

Cuocete la torta salata di pasta brisée in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, finché la pasta brisèe risulterà dorata e la superficie leggermente gratinata. Lasciate intiepidire la torta a temperatura ambiente prima di estrarla dalla tortiera: in questo modo il ripieno si compatterà e la fetta risulterà più soda e facile da servire. Potete anche mangiarla fredda, sarà ugualmente strepitosa!