Prendi tutti gli avanzi di verdure che hai in forno e ti mostro come trasformarle in un piatto ricco e saporito: un contorno più buono non c’è!

Una ricetta che ti salva il portafogli evitando sprechi in cucina ed inoltre si rivela così buona che la farai più volte.

verdure invernali gratinate al parmigiano ricettasprint

Non serve andare a fare la spesa, apri il frigorifero: quello che c’è, andrà benissimo per realizzare questo contorno ricco e colorato che porta allegria e bontà in tavola come pochi.

Sperimentate con le verdure di stagione che preferite e personalizzate la ricetta a vostro gusto

Queste verdure gratinate al forno con parmigiano sono perfette per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce oppure possono essere gustate da sole come pasto vegetariano leggero, ma nutriente. Non si scappa da tanta bontà, diventano irresistibili con poco e ti assicuro che anche i più diffidenti o i più capricciosi che siano bambini o adulti, non riusciranno a resistere. La soluzione ideale per variare un po’ rispetto alle solite melanzane, peperoni o patatine fritte e soprattutto per non gettare via quegli avanzi che sono in frigorifero già da fin troppo tempo.

Potrebbe piacerti anche: Minestra di verdure per perdere subito i chili di troppo dopo le feste appena 200 kcal

Ingredienti
Un broccolo
3 patate
3 carote
Una fetta di panbauletto
Uno spicchio di aglio
Timo q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle verdure invernali gratinate al parmigiano

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando a pezzi le verdure. Dividete il broccolo in cimette, pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa 2 centimetri. Pelate anche le carote ed affettatele sottilmente. A questo punto prendete una pentola e mettete le verdure all’interno: riempite con acqua fino a coprirle e salate. Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 10 minuti. Le verdure devono risultare leggermente cotte, ma ancora croccanti perché andremo a cuocerle ulteriormente nel forno.

Man peeling carrots on a wooden board

Nel frattempo, tritate l’aglio finemente e sbriciolate il panbauletto in una ciotola separata. Fatto ciò scolate le verdure e disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno: conditele con con olio extravergine d’oliva, poi distribuite uniformemente l’aglio e cospargete di timo fresco. Prendete il pane sbriciolato e distribuitelo sopra le verdure in modo che si crei una crosta croccante.

Infine spolverate con il parmigiano grattugiato e trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Sfornate le verdure gratinate, lasciatele intiepidire per qualche minuto e servitele come contorno gustoso e salutare.