Ospiti dell’ultimi minuto in casa per l’ora dell’aperitivo? Prendi una baguette, una salsiccia e un po’ di scamorza affumicata e in 10 minuti hai allestito qualcosa di incredibilmente delizioso.

Per realizzare un aperitivo dell’ultimo minuto possiamo affidarci come sempre a una buona baguette da combinare con altri ingredienti, d’altronde questo tipo di pane e così morbido e fragrante che si adatta a qualsiasi cosa.

Baguette salsiccia e scamorza - RicettaSprint
Baguette salsiccia e scamorza – RicettaSprint

Inoltre, possiamo trovarlo pressoché ovunque, nei panifici anche nei supermercati, il che lo rende il candidato perfetto per un aperitivo last minute.

Prepariamo insieme l’aperitivo con la baguette

Un piatto super veloce che possiamo realizzare men che non si dica, senza nemmeno eccedere con il tempo da trascorrere in cucina. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono quelli che ti sto per elencare di seguito:

Due baguette,

250 g di salsiccia con pepe nero,

200 g di scamorza affumicata.

Baguette salsiccia e scamorza - RicettaSprint
Baguette salsiccia e scamorza – RicettaSprint

Ecco come si prepara il nostro aperitivo

Cominciamo la preparazione del nostro aperitivo dalla salsiccia, possiamo decidere se tagliarla a tocchetti oppure privarla del budello e fare cucinare comunque il tutto in padella per circa 10 minuti. Nel caso in cui volessi rendere il sapore della salsiccia più intenso facciamo la sfumare come un po’ di vino bianco.

Quando la salsiccia sarà pronta, nella stessa padella, facciamo arrostire leggermente l’interno del pane, così da rendere all’interno più croccante. Successivamente, poi, mettiamo sopra la salsiccia e la scamorza affumicata, in questo caso specifico scegliete voi se tagliarla a fette e metterla sul pane sotto la salsiccia, oppure ricoprire quest’ultima interamente al formaggio prima di passare allo step successivo.

LEGGI ANCHE -> Pranzo in ufficio super veloce, da quando combino così gli spinaci con le uova non vado più al ristorante

Adesso siamo pronti per completare la realizzazione del nostro piatto, quindi mettiamo tutto in forno a 120 gradi per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la nostra scamorza. Dopodiché, prendiamo la baguette e possiamo servirla così in tavola oppure tagliarla tocchetti e servire su un bel tagliere di legno.

LEGGI ANCHE -> Mangerai tanto ma senza ingrassare, se mangi questi cibi non serve nemmeno che fai la dieta

Accompagnate la baguette così condita a delle patatine fritte, oppure cotta al forno, insieme a formaggio pecorino, parmigiano, prosciutto crudo e persino mortadella.

Un tagliere da aperitivo così servito ti assicuro che lascerà tutti senza parole, sarà talmente buono che nemmeno al bar avranno trovato l’esperienza.

LEGGI ANCHE -> Con un po’ di tonno e del pomodoro ti faccio una cremina per la pasta che ti salva il pranzo

LEGGI ANCHE -> Finalmente ho fatto il ciambellone di Pasqua, era così buono che l’hanno fatto fuori subito