Delicata e profumatissima, la tartare di tonno fresco è la sfizioneria estiva che ti fa fare sempre un figurone e si prepara in un lampo. Che cosa chiedere di più?
Morbida e ricca di sapore, è talmente appetitosa che sparisce dal piatto dove la servite in un lampo. Questa è la prelibatezza estiva che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno perché rinfresca e coccola il palato con il suo sapore strepitoso fin dal primo assaggio. Tenera e gustosa, è perfetta per il pranzo leggero e stupefacente
Gli ingredienti che servono per prepararla sono pochissimi, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina. I passaggi da fare sono veramente elementari e quindi anche chi non sa cucinare la può realizzare con pochissima fatica, ed è sempre straordinariamente buona. L’unica raccomandazione fondamentale è quella di usare del tonno fresco ben abbattuto.
Tartare di tonno fresco ecco come si fa
La Tartare di tonno fresco è una favola! Amica dell alinea e anche del portafogli, è così favolosa che è praticamente impossibile che qualcuno riesca a dirgli di no. Di grande effetto scenico e invogliante, per un risultato ancora migliore usate del tonno rosso che è il migliore. E poi seguite alla lettera le indicazioni sotto riportate perché questo è il segreto della bellezza di questo piatto. Il succo di limone e la sua scorza grattugiata, il tutto rigorosamente bio, va infatti aggiunto alla fine perché sennò il tonno cuoce e diventa di un colore bianco non tanto invitante. C’è da fare un passaggio in più questo è vero ma credete che il risultato ne vale sicuramente la pena.
- Strumenti
- un coltello
- un tagliere
- un coppapasta rotondo
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 1 persona
- succo filtrato e scorza grattugiata di limone bio q.b.
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 100 g di filetto di tonno rosso fresco già abbattuto
- 30 ml di olio d’oliva evo grezzo
- aromi a proprio piacimento q.b.
Tartare di tonno fresco, procedimento
Mettete il trancio di tonno crudo sui un tagliere e con un coltello tagliate prima a fettine e poi a striscioline e dopo a pezzettini che raccoglierete in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio evo grezzo. Profumate con la scorza di limone bio grattugiata finissimamente e mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti, emulsionando il tutto ogni tanto.
Leggi anche: Pasta allo scarpariello estiva, tutto a crudo senza nemmeno un grammo di grasso; buona, fresca e leggera
Leggi anche: Pagnotta di cereali con spirale al cacao, lasciati conquistare da un vorticedi irresistibile bontà
Passato il tempo occorrente, condite con il succo di limone e mescolate con cura la tartare. Adesso è il momento di servirla bella fresca ma per un effetto ancora più irresistibile. trasferite il composto realizzato dentro un coppa pasta rotondo, livellate la superficie e compattate il tutto prima di eliminare il coppapasta. Profumate con del prezzemolo fresco e altri aromi a proprio piacimento (facoltativo) e servite la tartare di tonno fresco a crudo.
Leggi anche: Hai un bella bufala, servila su un letto di pane croccante con una colatura di alici pazzesca