Prendi un limone ed un’arancia, li useremo per realizzare un piatto delicato e dal sapore speciale: perfetto da inserire nel tuo menù delle feste!
Quando arriva il periodo natalizio si cerca sempre qualcosa di diverso dal solito da poter servire in tavola per stupire i propri commensali.
Con questo secondo piatto farai un figurone senza faticare troppo e soprattutto rendendo speciale un piatto di per sé semplicissimo da fare.
Il salmone in genere non manca mai sulla tavola di Natale, in genere nella sua versione affumicata ed utilizzato per dare gusto e colore alle tradizionali tartine. Questa volta potrai ispirarti a questa ricetta per dare un tocco di esclusività al tuo menù realizzando un secondo raffinato e delizioso, ma veramente alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Volete un secondo eccezionale per la sera della Vigilia? I gamberoni li prepariamo in salsa agrumata e vi presento un secondo da Re
Ingredienti
400 gr di filetti di salmone fresco
Un’arancia grande
Un limone
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i filetti di salmone: verificate l’eventuale presenza di spine ed eliminatele. Lavate benissimo l’arancia ed il limone, se necessario utilizzate una spugnetta pulita in modo da eliminare completamente ogni traccia di impurità. Asciugate benissimo gli agrumi, grattugiate metà della buccia di un’arancia e di un limone e riponetela in un recipiente. Ricavate il succo degli agrumi e versatelo in una ciotolina, filtrandolo da eventuali residui di semi e polpa. Fatto ciò distribuite i filetti di salmone in una pirofila bassa e larga, in modo da evitare di sovrapporre le fette ed irrorateli con il succo degli agrumi.
Potrebbe piacerti anche: Merluzzetti al forno: per Natale ecco un secondo piatto raffinato e delizioso
Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero, lasciando marinare per mezz’ora circa. Fatto ciò prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Fatelo soffriggere con delicatezza, poi prendete la farina e versatela in un piatto. Riprendete i filetti di salmone, sgocciolateli bene e passateli nella farina su entrambi i lati: eliminate l’eccesso ed adagiateli nella casseruola. Mettete da parte la marinatura e fate rosolare appena il salmone su entrambi i lati e sempre tenendo la fiamma al minimo.
Quando avrà assunto una colorazione ambrata, versate la marinatura e la buccia grattugiata degli agrumi: regolate di sale e pepe e coprite lasciando aperto uno spiraglio per far uscire il vapore. Cuocete per circa 7/8 minuti in modo che la carne resti tenera e si insaporisca. Fatto ciò eliminate il coperchio e fate addensare la salsina, spegnete e servite subito eliminando l’aglio ed accompagnando il salmone con il suo delizioso sughetto. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…