Ogni volta che posso preparo sempre lo spezzatino di carne e metto un po’ di carote e dei piselli, così da servire in tavola un piatto con un brodino profumato a prova di scarpetta!
Si tratta di un piatto che mia nonna preparava sempre quando ero una bambina e per me rappresenta un caro ricordo, motivo per cui quando lo preparo per me rappresenta una coccola alla quale non riesco a rinunciare.
Durante le fresche sere d’inverno, poi, per me è il top, lo servo accompagnato al pane e tutti ne vanno pazzi. Insomma, un classico intramontabile che farò davvero felici tutti. Ecco di seguito la ricetta.
Ebbene sì, la ricetta che ti sto per suggerire è perfetta per la cena, così portare qualcosa in tavola di genuino, ma anche super sfizioso, così come un tempo faceva anche mia nonna per il pranzo della domenica. Ti segnalo di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la ricetta per almeno 4 persone:
800 grammi di spezzatino di vitello (richiedetelo così al vostro macellaio di fiducia),
300 grammi di piselli
150 grammi di carote,
3 foglie di alloro,
1 cipolla,
250 grammi di polpa di pomodoro,
mezzo bicchiere di vino bianco,
40 grammi di farina 00,
sale e olio.
La preparazione dello spezzatino ed è davvero molto semplice se seguiamo le giuste regole, cominciamo subito con il tagliare grossolanamente la nostra cipolla che dovrà rosolare con olio bollente in una padella antiaderente con i bordi alti a fiamma medio bassa.
Nel frattempo infarina i nostri pezzi di carne che dovranno rosolare per cinque minuti insieme alla cipolla, così che il sapone si amalgami alla perfezione. Durante la cottura aggiungiamo il vino bianco e lasciamo lo sfumare alzando la fiamma, e aggiungendo poi la polpa di pomodoro. A questo punto aggiungiamo anche le foglie di alloro, aggiungendo anche un altro mezzo bicchiere extra di vino.
LEGGI ANCHE -> Ti sei rotta di mangiare mandarini, io da quando li utilizzo per preparare questa torta, non ho più smesso di farla
Successivamente, in un’altra padella mettiamo lessare i piselli e le carote prive della buccia. Trascorsi circa otto minuti, poi, prendete le carote piselli e aggiungetele allo spezzatino di carne, quindi lasciamo cucinare tutto quanto insieme insieme fin quando il vitello non diventerà morbido perfettamente cotto.
Quando sarà pronto servi tentava mente ancora caldo, accompagnato delle buone fette di pane vi scaldate in forno. Questo è un vero vero e proprio piatto unico che piacerà a tutti, lasciandoli senza parole dato che la vostra ricetta sarà prova di scarpetta.
LEGGI ANCHE -> La nuova impresa di Joe Bastianich, questa volta ci ha preso proprio gusto
LEGGI ANCHE -> Merenda pronta in meno di 10 minuti e non uso il forno e nemmeno la cucina
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…