Per un pranzo rapido e delizioso possiamo fare affidamento a una ricetta super deliziosa che prevede l’impiego dei ceci. Prendi appunti per questa ricetta da urlo.
La domenica è il giorno perfetto da dedicare alla cucina, sperimentando varie ricette a anche per sperimentare qualche piatto che vi lascerà senza fiato.
LEGGI ANCHE -> Cestello della lavatrice maleodorante: risolvi con questo rimedio super naturale
Recentemente, io ho preparato un pranzo light e super delizioso per il quale vi serviranno solo tre ingredienti e uno dei questi sono appunto i ceci. Conserva per bene questa ricetta e utilizzala ogni volta che vuoi preparare un pranzo a “effetto super wow”, lascerai senza parole i tuoi commensali con un piatto molto leggero.
Mettiamo insieme ceci, farina e prosciutto…
A volte in cucina basta davvero solo un pizzico di fantasia, motivo per cui oggi prepareremo insieme una ricetta che prevede davvero solo pochissimi ingredienti e che sia sana, perfetta anche per coloro che stanno seguendo una dieta super ferrea. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
300 grammi di ceci,
200 ml di acqua,
un pizzico di sale,
olio d’oliva.
Provate anche con la farina di ceci, realizzare l’impasto potrebbe risultare più semplice ma un po’ più dispendioso dato il loro costo al supermercato. Ecco come realizzare subito questa ricetta di cui stiamo parlando.
LEGGI ANCHE -> Involtini di zucchine filanti, in soli dieci minuti salvi il pranzo a tutta la famiglia
Servili a pranzo con il prosciutto
Sgoccioliamo i ceci per poi lavarli sotto acqua corrente, dopodiché mettiamoli all’interno di un mixer o usiamo un frullino a immersione così da creare una purea senza grumi. Successivamente trasferite il composto in una ciotola, aggiungete la farina amalgamare il tutto con l’uso di una spatola per poi continuare la lavorazione con l’acqua e un cucchiaino di olio.
Quando il composto sarà pronto, lasciatelo riposare per almeno 20 minuti prima di provvedere con la seconda parte della nostra ricetta. Facciamo riscaldare una padella con dell’olio o del burro come se stessimo preparando delle crepes, versiamo il composto di ceci e farina facendolo cucinare da entrambi i lati fino a cottura.
Così facendo potremmo poi servire farcite come desideriamo, aggiungendo poi del prosciutto, formaggio spalmabile oppure da fondere. Per queste piadine vegetali potrete utilizzar anche verdure vari, cotte o crude, pesce quant’altro… provatele anche con la crema spalmabile di nocciole. Sono piadine che si combinano in vari modi a seconda dei vostri gusti, motivo per cui vanno bene anche durante la merenda: il risultato è super garantito.
LEGGI ANCHE -> Pulisci il tuo forno con sale e aceto: scopri perché