Girelle al salmone: stasera invece delle tartine, porta a tavola queste, il cenone lo inizi con un tocco rustico e sfizioso, sono pazzesche!
Quando cerchi un’alternativa alle classiche tartine e vuoi sorprendere tutti con qualcosa di diverso, queste girelle sono la scelta perfetta. Croccanti fuori, cremose e saporite dentro, combinano la delicatezza del salmone affumicato con la cremosità della Philadelphia aromatizzata al prezzemolo e pepe.
Queste sfiziose girelle, portano in tavola un tocco elegante ma rustico, e il bello è che si preparano in un attimo! Un antipasto così sfizioso è ideale per iniziare un cenone con gusto, e puoi tranquillamente prepararne in abbondanza, perché finiranno in un attimo. Vuoi un consiglio? In più puoi giocare con la presentazione, puoi servirle su un bel piatto da portata con una spolverata di prezzemolo fresco o limone grattugiato e le renderai ancora più invitanti.
Dunque non perdere tempo allaccia il grembiule e vedrai che in men che non si dica, porterai in tavola un antipastino così gustoso che farà colpo su grandi e piccini. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per circa 15 girelle
1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di salmone affumicato
150 g di Philadelphia
Pepe per insaporire la Philadelphia
Prezzemolo tritato per insaporire la Philadelphia, 1 cucchiaino
1 cucchiaio di olio d’oliva
Per spennellare
1 cucchiaio di latte
1 tuorlo
In una ciotola, mescola la Philadelphia con il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio d’oliva. Amalgama bene fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Questo mix darà alle girelle un gusto fresco e aromatico.
Srotola il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Spalmaci sopra la crema di Philadelphia, distribuendola in modo uniforme con una spatola o un cucchiaio e sistema le fette di salmone affumicato sopra la crema, coprendo tutta la superficie della sfoglia. Cerca di stendere il salmone in modo uniforme per evitare che alcune girelle abbiano più ripieno di altre. Arrotola delicatamente la pasta sfoglia su sé stessa, formando un rotolo stretto. Usa un coltello affilato per tagliare il rotolo a fette spesse circa 1,5 cm e otterrai delle girelle perfette e ben farcite.
Leggi anche: Bignè salati per Natale, lascia stare i soliti antipasti, a casa mia impazziscono per questi sono tutti diversi
Sistema le girelle su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. In una ciotolina, sbatti il tuorlo con il latte e spennella la superficie di ogni girella per ottenere una doratura perfetta in cottura. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci le girelle per 20-25 minuti, o finché non saranno ben dorate e gonfie. Lascia intiepidire le girelle prima di servirle e puoi gustarle sia calde appena sfornate, che tiepide o anche a temperatura ambiente, preparati ai complimenti. Buon appetito e Buon Natale!
Quest’anno non mi sono risparmiata, i dolci di Natale li ho preparati io e guarda…
Con un giro di bollo scolo e mantengo in un attimo, alla vigilia mi presento…
Che cosa mettere in tavola per fortificare il sistema immunitario dei nostri bambini ed evitare…
Un drink per tutti, non rinuncio allo spritz anche se non posso bere alcool. Lo…
Se come me hai tirato fuori la tovaglia buona e si é macchiata rovinosamente, non…
Ebbene sì, in vista del Natale ti consiglio di servire in tavola la maionese al…