Voglia di un piatto unico che sia leggero e profumatissimo ma anche facilissimo da fare e subito pronto? La Panzanella con frisella è la risposta
Invitante e assolutamente fantastica, al primo sguardo mette subito un certo languorino tanto che nessuno riesce a dirgli di no, E poi perché dovrebbe? È talmente buona, genuina e salutare che cucchiaiata dopo cucchiaiata sparisce dalla scodella in un attimo. Leggera e gustosa, nutre senza appesantire ed è semplicemente irresistibile.
Semplice da realizzare, è il primo piatto estivo più gustoso e profumato che potrete mai fare. Al primo sguardo fa subito estate e tutti vogliono mangiarlo: bambini compresi. Di sicuro successo, non c’è proprio motivo per non farla immediatamente anche perché nutre facendoti tare bene fin da subito grazie alla miniera di vitamine e sali minerali che contiene.
Panzanella con frisella ecco come si fa
La Panzanella con frisella è eccezionale! Croccante e subito pronta, è il piatto unico da favola che tutti vogliono mangiare. Colorato e ancor più saporito, è anche molto leggero e va a ruba com eil pane in estate. Così preparato poi, è come lo potete assaporare nei grandi ristoranti stellati. Si tratta infatti di una prelibatezza fantastica le ci origini sono da ricercarsi tra i contadini del sud di un tempo. Rivalutato recentemente, è servito nei grandi ristorante stellarti dove riscuote un grandissimo successo.
- Strumenti
- due ciotole
- un coltello
- un cucchiaio
- un tagliere
- Ingredienti per 1 persona
- alcune foglie di basilico fresco
- qualche cappero
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 1 pomodoro rosso
- un filo d’olio evo grezzo
- 1 cetriolo
- cipolla di Tropea q.b.
- 1 costa di sedano
Panzanella con frisella, procedimento
Mondate la cipolla, sminuzzatela finemente e fatela riposare per 1 ora in un poco di aceto allungato con molta acqua. Adesso pulite il sedano e tagliatelo a tocchettini che raccoglierete in una ciotola. Private il cetriolo della buccia e riducetelo a pezzettini.
Leggi anche: Spaghetti alle vongole sciuè sciuè: ti salva il pranzo e non deluderà nessuno
Leggi anche: Verdure ripiene alla ligure, con la mortadella sono veramente strepitose: non smetterai più di mangiarle
Adesso tagliate i pomodori mondati a tocchetti e immergete per qualche minuto la frisella in una ciotola con acqua acidulata con un filo d’aceto. Trascorso il tempo necessario, scolate la frisella e riducetela a pezzetti che raccoglierete in una ciotola. Adesso unite i pezzi di cetriolo, i capperi dissalati sminuzzati, la cipolla ben scolata, i tocchetti di pomodoro e di sedano. Aggiustate di sale e pepe, condite con un filo d’olio e mescolate il tutto con cura. Adesso profumate con delle foglie di basilico fresche e lasciate riposare il tutto per 1 ra in frigo prima di servire questa panzanella con frisella.
Leggi anche: Muffin fondenti alle amarene, provali in questa deliziosa versione super golosa per far felice tutti