Con una patata e mezzo broccolo ci fai una ricetta da paura che puoi servire anche a pranzo, pronti in pochissimi minuti e piaceranno anche ai più piccoli.
In cucina basta un pizzico di fantasia e i tuoi bambini riusciranno a mangiare anche gli alimenti che dicono di odiare fortemente, come nel caso dei broccoli.
LEGGI ANCHE -> Liquore sotto l’albero, un regalo perfetto “fai da te” e pronto in pochi minuti
Non è un mistero, infatti, che i broccoli rientrino tra i cibi che vengono rifiutati più spesso dai più piccoli, motivo per cui i genitori devono fare i salti mortali per nasconderli all’interno dei piatti con ricette sfiziose di ogni tipo. La ricetta che sto per suggerirvi sarà un grandissimo aiuto in cucina, una di quelle da conservare accuratamente e da servire quando i broccoli vengono subito scartati a priori.
Ricetta del piatto fatto con una patata e un mezzo broccolo
Si tratta di un piatto che possiamo preparare davvero velocemente, perfetto per il pranzo e, soprattutto, ideale per i più piccoli. Sarà sufficiente utilizzare i seguenti ingredienti che vi elenchiamo di seguito:
Una patata abbastanza grande (oppure due piccole)
Mezzo broccolo verde,
Pangrattato,
Parmigiano,
1 uovo.
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato a montare il miele come fosse panna? Il risultato è incredibile!
Prepariamo insieme il pranzo con broccolo e patate
Facciamo cucinare la patata e il broccolo in due step diversi. La patata può essere messa a lessare anche senza buccia e tagliata a tocchetti più o meno uguali così da ottimizzare i tempi. Quando questa sarà quasi pronta anche nella stessa acqua di cottura possiamo inserire il nostro mezzo broccolo, il quale in meno di 5 minuti sarà pronto per lo step successivo.
Trasferiamo il tutto in un mixer e qui andremo ad aggiungere l’uovo, un pizzico di sale, due cucchiai di mollica e uno di parmigiano. Azioniamo il nostro elettrodomestico per ottenere un impasto abbastanza omogeneo e compatto. Per intenderci meglio, dobbiamo poterlo lavare con le mani facilmente, quindi se necessario aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato e parmigiano, ma senza esagerare.
Trasferiamo il composto in una ciotola e lavoriamolo ancora un po’ con le mani e quando sarà pronto passiamo allo step successivo della nostra ricetta. Andiamo a realizzare delle vere e proprie crocchette, oppure possiamo dare la loro fa forma rotonda di una polpetta. Ripetiamo la seguente operazione per tutto l’impasto e procediamo con la cottura.
Possiamo scegliere noi se friggere queste crocchette di patate e broccoli in olio bollente, oppure fare cucinare in friggitrice ad aria per qualche minuto a 220 gradi circa. In ogni caso, è consigliata anche la cottura in forno per 10/15 minuti a 200 gradi, il risultato sarà strabiliante, le crocchette super “croccanti” e deliziose da servire a pranzo… provatele subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Il piano cottura a induzione rimane sempre appiccicaticcio? Con meno di 1 euro ti risolvo il problema