Per la cena di questa sera, niente pizza, niente pinza, niente cibo elaborato, solo una zucchina, formaggio e un po’ di prosciutto… il tutto per una cena fantastica da gustare davanti alla TV.
Dato che domenica ci sarà il pranzo di Pasqua, motivo per cui mangerò davvero tanto senza pensare alla dieta, ho pensato di fare in modo che la cena di questa sera fosse leggera, ma allo stesso tempo gustosa.
Un esempio pratico per capire cosa intendo è rappresentato dalla ricetta che voglio suggerirti oggi, per la quale basta solo una zucchina per renderti felice. Il tutto conditi con gli ingredienti giusti, e vedrai che sarà una cena pronta in pochissimi minuti, ma soprattutto deliziosa.
Per la cena di questa sera, ho deciso di mantenermi leggera, ma senza rinunciare al gusto. Per questo motivo, ho pensato di utilizzare la zucchina che era rimasta in frigorifero, unita al prosciutto e al formaggio. Una combinazione perfetta per una cena soddisfacente che soddisfa tutte le mie esigenze, ma senza trasgredire la dieta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo subito prendendo la zucchina, che va lavata per bene e con le estremità eliminate. Poi, con l’aiuto di un’apposita mandolina, tagliamo delle fettine davvero molto sottili, di meno di un centimetro. Questo perché si cuoceranno con più facilità e, soprattutto, ti permetteranno di realizzare dei piccoli involtini. Un piccolo escamotage per darti la sensazione di aver mangiato tanto, mantenendoti leggera.
LEGGI ANCHE -> Sai che cosa ci vuole dopo il pranzo di Pasqua? Un gran bel canarino digestivo, come si prepara
Dopo aver ottenuto le nostre fettine di zucchina, condiamole con un po’ di sale e un pizzico di olio. Poi, su ogni fettina, mettiamo una fetta di formaggio e una di prosciutto. Arrotoliamo su se stesse e fissiamo con uno stuzzicadenti. Se vuoi renderle ancora più gustose, puoi mettere un piccolo pezzo di formaggio a pasta filata all’interno, insieme allo stuzzicadenti.
Non resta che cuocere i nostri involtini di zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto completamente. Il gioco è fatto… vedrai che sarà davvero una chicca!
LEGGI ANCHE -> Il polpettone di Pasqua lo faccio con la ricetta della nonna, questa non si batte proprio
LEGGI ANCHE -> Che sia sfoderabile o meno poco importa il tuo divano si pulisce lo stesso, ti dico come fare
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…