Prendi uno stampo per plumcake e ti insegno un dolce della nonna veramente favoloso, un dessert scenografico e goloso con cui puoi stupire tutti con facilità!
Il sapore dei dolci di una volta è sempre irresistibile e questo che ti proponiamo oggi in una versione veramente unica lo dimostra pienamente. Realizzarlo a casa è facile, basta seguire i passaggi ed avrai presto in tavola qualcosa di strepitoso che ti assicurerà un grande successo.
Quando scoprirai il dolce che stiamo per preparare insieme, resterai di stucco, non puoi immaginare che sia proprio quello! Eppure è un dessert amatissimo e molto famoso, ma non è la torta della nonna quella classica di frolla con la crema pasticcera ed i pinoli come pensi. Scopri di cosa si tratta!
Come ti abbiamo anticipato il dolce che ti proponiamo oggi è perfetto per essere servito nelle occasioni speciali perché oltre a essere buonissimo è anche di grande effetto con i suoi colori e le sue consistenze diverse ed avvolgenti. Un dolce che si può servire anche al cucchiaio oltre che nei classici piattini magari accompagnato anche da un ciuffo di panna montata. Insomma non ti resta che provare la nostra strepitosa zuppa inglese, nella sua ricetta originale resa semplice ed alla portata di tutti, una delle ricette della nonna tra le più amate e famose che trasformerà una giornata qualunque in una festa!
Ingredienti
per la base:
120 grammi di farina 00
3 uova
Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Una bustina di vanillina
100 grammi di zucchero semolato
per le creme:
Latte 500 ml
Zucchero 130 g
Maizena 70 g
Gelatina per dolci in fogli 6 g
Tuorli 4
Cacao amaro 30 g
Per la bagna all’alchermes:
2 bicchierini di alchermes
1 bicchierino di acqua
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi ed uniteli poco alla volta al composto di tuorli con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versatevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Fatelo raffreddare, intanto preparate le creme.
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda e versate il latte in un pentolino mettendone da parte due cucchiai ed accendete a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero e la maizena ed amalgamate velocemente con una frusta. Aggiungete il latte a filo in tre volte, mescolando continuamente, poi versate tutto il composto nel pentolino e portate nuovamente sul fuoco. Cuocete continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnete e lasciate intiepidire. Intanto scaldate appena il latte che avevate messo da parte e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Aggiunge il composto alla crema ed amalgamate, poi dividetela in due contenitori in parti uguali. In uno aggiungete il cacao amaro setacciato, mescolate velocemente fino ad ottenere un composto uniforme.
Riprendete subito la base di pasta biscotto e ritagliate la base e due strati a seconda delle dimensioni del vostro stampo per plumcake. Rivestite quest’ultimo con la pellicola e preparate la bagna all’alchermes mescolando il liquore con l’acqua. Posizionate sul fondo dello stampo la base, spennellatela con la bagna e versate uno strato abbondante di crema pasticciera semplice: livellate, sbattete leggermente lo stampo su un piano per evitare vuoti e procedete con un altro strato di pasta biscotto. Spennellate ancora con la bagna e versate questa volta la crema al cacao. Procedete come prima e chiudete con l’ultimo strato di pasta biscotto, bagnato con l’alchermes. Richiudete la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire, sformatelo delicatamente e gustate la vostra strepitosa zuppa inglese moderna!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…