Per il pranzo di oggi punto tutto su una ricetta leggerissima a base di finocchi, grazie alla quale non sporco nulla in cucina e servo il tutto il pochissimi minuti.

Il lunedì è sempre quel giorno della settimana in cui tutto ritorna, persino la dieta e non solo, dato che al tempo stesso questo è dedicato anche a un detox che ci permetta di dimenticare gli eccessi del weekend.

Ecco perché cerco sempre dei piatti che posso realizzare facilmente, che siano ugualmente ricchi di gusto ma al tempo stesso leggeri… un motivo in più perché dovresti provare questa ricetta per cominciate nel migliore dei modi la settimana.

Ti basteranno pochi finocchi per questo piatto: la ricetta imperdibile

Facciamo riferimento a un piatto gustoso, facile da preparare e sul quale sono d’accordo anche i nutrizionisti. Insomma, una piccola coccola per rendere il lunedì meno traumatico e al tempo stesso che possa essere adatto alla dieta. Il tutto non finosce di certo qui, perché gli ingredienti che ci servirann per la preparazione della ricetta sono solo i seguenti:

4 finocchi,

1 l di besciamella (clicca qui per la ricetta),

prosciutto,

parmigiano,

sale.

Ecco come si prepara il piatto perfetto per dimenticare il weekend

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente la preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice, cominciamo subito prendendo i finocchi che vanno puliti da ogni parte sporca o comunque rovinata e messa in ammollo per 10 minuti con un pizzico di bicarbonato.questa pratica ci aiuterà a renderli più morbidi durante la cottura.

Trascorso il tempo necessario, poi, prendiamo i nostri finocchi che vanno tagliati in pezzi tanti guanti adatti a ricoprire la superficie della teglia che abbiamo scelto e iniziamo subito ad allestire il nostro piatto: poniamo alla base della teglia un po’ di besciamella, poggiamo tutti i nostri pezzi di finocchio, copriamoli con del prosciutto e parmigiano e ricopriamo la superficie con la besciamella.

LEGGI ANCHE -> Un pranzo più leggero e fresco e calo la pasta, tuffandola in un pesto, come lo faccio io. La novità è che uso i limoni

Riponiamo il tutto in forno, dove dovranno cucinare a 190 gradi per almeno 30 minuti. Controllate lo stato di cottura e se i finocchi saranno morbidi allora il piatto sarà pronto oppure lasciamoli in forno per altri 10 minuti… serviamo mentre sono ancora caldi e lasciamoci incantare da loro un gusto buono incredibile.

LEGGI ANCHE -> La mia amica ferrarese mi ha svelato la vera ricetta della torta tenerina, mi sono messa all’opera ed è uscito fuori un capolavoro

LEGGI ANCHE -> Prosciutto cotto o prosciutto crudo, cosa è meglio mangiare a cena?