Dimostra a tutti che partendo da una cipolla puoi far nascere una ricetta deliziosa in pochissimo tempo: quello che ti serve è in frigo
Questa è la dimostrazione che con un ingrediente semplice puoi tirare fuori una grandissima ricetta e farlo anche rivalutare anche da chi non lo ama.
Ci sono molte versioni delle cipolle ripiene, ma così è una delle più buone e semplici. In più ci aiuta anche a svuotare il frigo.
Prima di passare alla ricetta vera e propria un consiglio sulla scelta dell’ingrediente principale. Le
cipolle più adatte sono quelle bianche o quelle dorate, meglio se di forma sferica. Cerchiamo di prenderle più o meno delle stesse dimensioni, in modo che abbiano una cottura uniforme.
Ingredienti (per 4-6 persone):
8 cipolle bianche
190 g di mollica di pane raffermo
2 uova grandi
180 g di speck in fetta unica
150 g di provola dolce
30 ml di latte intero
1 bicchiere di acqua
2 cucchiaini di timo
1 cucchiaio di prezzemolo
30 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
sale grosso q.b.
pepe q.b.
Sbucciamo le cipolle mantenendo però integra la parte esterna che useremo come involucro per contenere tutto il ripieno. Quindi le tagliamo a metà e le piazziamo in un tegame basso rivolgendo la parte tagliata verso il basso. Aggiungiamo un bicchiere di acqua tiepida, una manciata di sale grosso e mettiamo il coperchio.
Accendiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Le cipolle devono assorbire tutta l’acqua in modo da ammorbidirsi, ma non bruciare, quindi controlliamole. Quando sono pronte spegniamo e le tiriamo fuori delicatamente dal tegame.
Potrebbe piacerti anche: Il trucco della nonna Teresa per cuocere la focaccia in padella, una furbata quando nel forno c’è altro
Sempre con delicatezza scaviamo all’interno di ogni cipolla arrivando fino alla parte più esterna. Come quando prepariamo altra verdura ripiena, ad esempio zucchine o melanzane, anche in questo caso ci serve la polpa. La facciamo saltare per 5 minuti in padella insieme al burro, insaporendola con le foglie di prezzemolo e timo tritate. Poi spegniamo e teniamo da parte.
Lasciamo ammollare in una ciotola le fette di pane casereccio eliminando la crosta e tenendo soltanto la mollica. A loro aggiungiamo le uova intere che abbiamo precedentemente sbattuto con il latte e temperatura ambiente.
Bastano 10 minuti per una mollica perfettamente ammollata. Aggiungiamo lo speck tagliato a cubotti, la provola (o altro formaggio filante) a dadini e per ultima la polpa di cipolla con le erbe aromatiche, regolando di sale e pepe secondo i nostri gusti.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno per far insaporire tutto e poi distribuiamo la farcia all’interno di ogni involucro di cipolla arrivando fino in cima. Appena sono tutte pronte prendiamo una teglia da forno e ungiamo la base con un filo di olio extravergine d’oliva.
Piazziamo le cipolle ripiena una di fianco all’altra e preriscaldiamo il forno a 180°. Le cuociamo nella griglia centrale sempre alla stessa temperatura per circa 30 minuti, coperte con un foglio di alluminio da cucina per non bruciarle. Quando sono pronte le tiriamo fuori, ma non serve portarle subito a tavola. Sono ottime a temperatura ambiente oppure anche fredde.
Sei a corto di idee per Natale? Che ne dici di preparare il liquore cremoso…
Si torna a parlare nuovamente di utensili da cucina, e questa volta dei cucchiai di…
Per una pasta e ceci dalla cremosità irresistibile, nonna ci mette un ingrediente che non…
L’inverno per eccellenza, quel periodo dell’anno in cui tutti noi dobbiamo fare i conti con…
Per il pranzo di oggi ho trovato la ricetta perfetta per sorprendere i miei familiari:…
Che ne dici di fare regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale ad…