L’inverno non è ancora finito, quindi, io e mia mamma continuiamo a preparare vellutate di vario tipo per concederci dei piatti incredibili… come questo a base di porri e patate.
Durante la stagione invernale, ogni volta che posso, realizzo delle vellutate per la cena, perfette da accompagnare al pare e che posso condire come voglio, poi hanno poche calorie, quindi, sono perfette per coloro che stanno seguendo una dieta per rimettersi in forma.
Una delle mie preferite, non a caso, è quella che ti sto per segnalare perché mi permette di mettere insieme le patate e anche i porri che fanno profumo di primavera.
Infatti, la preparo sempre per me e la mia cara mamma, dato che anche lei ne va davvero pazza. Ti svelo subito la ricetta.
Questo piatto è davvero incredibile, se poi aggiungi anche dei crostini di pane diventa divino, fa bene al corpo, ha pochissime calorie e ti permette di aver un piatto gustoso senza eccedere con le calorie, meno di 150 a porzione insieme a una buona dose di carboidrati semplici che arriva dalla patata. Per realizzare questo piatto, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
2 patate grandi (circa 300 grammi),
3 porri,
60 grammi di burro,
200 ml di latte,
30 grammi di farina,
olio,
sale,
un pizzico di pepe.
Cominciamo la preparazione del piatto come sempre pulendo la nostra verdura; quindi, rimuovi la terra e le foglie più verdi dal porro e sciacquare sott’acqua corrente. Successivamente prendi le patate, rimuovi la buccia e lavale per bene, tagli la cubi abbastanza grandi e mettili all’interno di una padella, riempila di acqua e lasciale cucinare per 8 minuti al massimo. Riprendi porri è solo due di questi andranno tagliati a rondelle, poi, mettili dentro una padella e falli rosolare con olio per circa 7 minuti, quando saranno pronti uniscili alle patate e fateli insaporire per 5 minuti.
Successivamente, verso il latte non pentolino e porto al bollore al suo interno vanno sciolti metà del burro e la farina come se volessi realizzare una besciamella, lasciateli cuocere per 5 minuti e aggiungete sale e pepe.
LEGGI ANCHE -> Con un solo vasetto di yogurt ti preparo una torta incredibile, la puoi mangiare con la forchetta
Nel frattempo, saranno pronti anche patate e porri che vanno frullati insieme con un frullino a immersione, metteteli dentro la pentola e cucinateli fiamma bassa per 10 minuti aggiungendo la salsa di latte e burro preparata in precedenza, se lo reputate necessarie aggiungete dell’acqua o brodo per raggiungere la consistenza desiderata. Completate la preparazione aggiungendo l’ultima parte di burro prevista per questa ricetta, mescolando tutto con un cucchiaio di legno.
Infine, tagliate l’altro porro che vi era rimasto tagliatelo rondelle e inserite l’interno della vostra vellutata, così da donare un tocco diverso e fresco!
LEGGI ANCHE -> Ho deciso di eliminare il sale dalla mia dieta, in breve tempo sono cambiate moltissime cose
LEGGI ANCHE -> Mi basta un solo bicchiere di birra e in casa faccio faville, l’ho usata anche per pulire
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…