Le crocchette di melanzane sono un must dell’estate ma se le prepari in questo modo tutti cercheranno di rubarti la ricetta
Le polpette o le crocchette sono in assoluto il piatto che mette d’accordo tutti, senza eccezioni. Vale anche per le melanzane, da servire come secondo o come finger food durante un aperitivo in compagnia.
Questa ricetta però è speciale, perché nasconde una doppia sorpresa.
Crocchette di melanzane, ci sono due ingredienti che nessuno immagina
Che cosa rende differenti queste crocchette di melanzane dalle altre che conosciamo? Sono ispirate alla cultura culinaria greca e quindi nell’impasto c’è la feta, che può anche essere sostituita dalla ricotta. E ci sono anche i pomodorini secchi sott’olio che danno un sapore speciale.
Ingredienti:
2 melanzane viola tonde
120 g di feta
50 g mollica di pane secco
20 ml latte
12 pomodori secchi sott’olio
2 uova grandi
1 spicchio di aglio
6 foglie di basilico
foglie di menta fresca q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
80 g pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
1 l olio di semi per friggere
Preparazione passo passo crocchette
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane, le tagliamo a metà nel senso della larghezza. Con un coltello pratichiamo delle incisioni nella polpa come se fosse una scacchiera. Appoggiamo le quattro metà sulle leccarda coperta con carta forno.
Le condiamo tutte con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di menta tritata. Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. La polpa deve diventare tenera: sforniamo e mettiamo a raffreddare.
Solo a quel punto versiamo le melanzane nel mixer, ancora con la buccia, insieme allo spicchio di aglio spellato e alle foglie di basilico. Azioniamo la macchine e frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Versiamo la polpa di melanzane in una ciotola insieme ad un uovo. Aggiungiamo la mollica di pane fatta ammollare per 10 minuti nel latte dopo averla strizzata bene. Infine anche la feta sbriciolata con le mani e i pomodori secchi tritati al coltello.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio. Se la base delle nostre crocchette di melanzane alla greca ci sembra ancora molle, basterà aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Solo alla fine regoliamo di sale e pepe.
Con le mani leggermente inumidite formiamo le nostre crocchette. Possono essere più o meno cilindriche, più o meno ovali, più o meno bombate, è solo una questione di gusti. Quando sono tutte pronte le passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, due volte. Le appoggiamo su un vassoio, le copriamo con la pellicola e le lasciamo riposare in frigo 20 minuti.
Friggiamo le crocchette in abbondante olio di semi. Al solito il trucco è cuocerne poche per volta, in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio. Le giriamo un paio di volte fino a che diventano dorate, le scoliamo su carta assorbente da cucina o carta per fritti, e le saliamo. Tiepide sono buone, ma vuoi mettere il piacere di mangiarle calde? Non sai cosa ti perdi.