Bastno le spezie per cambiare sapore ad un piatto e vale anche con il cavolfiore: preparato così nel forno ha un sapore davvero speciale
Piacerà ai vegetariani come agli onnivori, perché questo contorno è strepitoso nella sua semplicità . L’ingrediente principale è il cavolfiore che passeremo in forno a gratinare ma non con la solita besciamella.
Qui risparmiamo tempo, ci bastano delle spezie e cambia tutto.
Cavolfiore con le spezie in forno, la panatura può essere anche più ricca
Per insaporire le cimette del cavolfiore ci possono bastare la paprika affumicata (ma anche piccante o dolce) e il pangrattato. Va bene anche quello preparato in casa con gli avanzi del pane secco per un effetto più rustico. Non è sufficiente per i palati più esigenti? Aggiungiamo 50 grammi di parmigiano o pecorino grattugiato nel mix aromatico.
Ingredienti:
450 g cavolfiore
1 cucchiaio di paprika affumicata
120 g pangrattato
1 rametto di maggiorana
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione: cavolfiore passo passo mai così gustoso
Puliamo bene il cavolfiore, se non usiamo quello avanzato del giorno prima e quindi già cotto, ricaviamo le cimette e le leviamo senza romperle. Poi lo mettiamo a lessare partendo da acqua fredda e salata.
Ci bastano 10-12 minuti dal bollore, perché deve essere ancora bello croccante quando inforniamo, altrimenti si spappolerà . In alternativa lo possiamo cuocere al vapore, ma il principio è lo stesso, tempi brevi. Quando il cavolfiore è pronto, lo scoliamo e dividiamo le cimette in due o tre parti, così cuocerà meglio in forno. Poi lo teniamo da parte in una ciotola.
In un’altra ciotolina mescoliamo la paprika affumicata con metà del pangrattato.
Aggiungiamo una presa di sale fino e le foglie di maggiorana tritate finemente, mescoliamo tutto con un cucchiaio e poi versiamo nella ciotola con il cavolfiore per farlo insaporire. Delicatamente rotoliamo le cimette nel mix aromatico e sono pronte
Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata da forno, basta che sia grande a sufficienza per ospitare il cavolfiore senza schiacciarlo. Poi completiamo con il resto del pangrattato in superficie e un filo di olio extravergine.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti e se vogliamo una crosticina più croccante spostiamo la pirofila sotto il grill acceso negli ultimi 5 minuti. Spegniamo, tiriamo fiori e in profumo invaderà piacevolmente la cucina. Il mio consiglio è di servirlo subito, ma questo cavolfiore speziato è buono anche a temperatura ambiente.