Prendo un cavolo e una patata, e mi depuro così, rinforzando anche le difese immunitarie. Mi preparo una coccola cremosa con le mie mani.

la vellutata di cavolo è un piatto semplice, nutriente e incredibilmente avvolgente, perfetto per scaldare le serate più fredde con il suo gusto delicato e la sua consistenza morbida. Il cavolo, spesso sottovalutato in cucina, è un vero concentrato di benessere, ricco di vitamine e fibre, antiossidanti, aiuta a depurare l’organismo e a rinforzare le difese immunitarie.

Vellutata di cavolo
Vellutata di cavolo

Il segreto di una vellutata perfetta è la cottura lenta e il giusto equilibrio tra ingredienti cremosi e saporiti.per ottenere un gusto più morbido e meno pungente, si può scegliere il cavolo cappuccio, dolce e delicato, oppure puntare sul cavolfiore o il cavolo verza, più aromatici e saporiti.l’aggiunta di una patata dona cremosi senza bisogno di panna, mentre un tocco di spezie o erbe fresche rende il piatto ancora più invitante.

Vellutata di cavolo

Perfetta da gustare da sola o con crostini croccanti, questa vellutata si presta 1000 varianti e può essere arricchita con un filo di olio aromatizzato, semi croccanti o una spolverata di parmigiano per un tocco ancora più goloso.

ingredienti

Un cavolo cappuccio

Una patata grande

Una cipolla bianca

Uno spicchio di aglio

800 ml di Brodo vegetale

due cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Noce moscata

Semi di zucca o crostini di pane, per guarnire

Prendo un cavolo e una patata, e mi depuro così, rinforzando anche le difese immunitarie. Procedimento

inizia lavando e tagliando il cavolo a strisce sottili, elimina le parti più dure e pela la patata e taglia la cubetti, poi affetta finemente la cipolla.in una pentola capiente scalda l’olio e fai soffriggere la cipolla con uno spicchio d’aglio intero che rimuoverai dopo qualche minuto, poi non renderlo troppo forte. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi la patata e il cavolo, mescolando bene per fare insaporire le verdure.

Versa il brodo vegetale, caldo fino a coprire gli ingredienti e lascia chiuso a fuoco medio per 20-25 minuti finché tutto non diventa morbido e facilmente frullabile. a questo punto, usa un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e vellutata.

leggi anche:Ero in dubbio sul cavolo nero con la pasta ma quando mai, ho fatto un figurone a cena che hanno fatto tutti il bis

Come preparare la vellutata di cavolo

Se vuoi una consistenza più densa, lascia evaporare un po’ di liquidò prima di frullare; se invece preferisce una vellutata più fluida, aggiunge un goccio di brodo in più.

aggiusta di sale di pepe poi completa con un pizzico di noce moscata o se vuoi puoi anche utilizzare della paprica dolce per un tocco di sapore in più. Servi calda con crostini di pane dorati o una manciata di semi di zucca per un Contrasto croccante. Un piatto sano, semplice e irresistibilmente cremoso perfetto per coccolarsi con gusto.

leggi anche:Troppo cavolo bollito avanzato, non sapevo che farci poi l’idea geniale: ho risparmiato la cena

leggi anche:In frigo ho ancora un cavolo cappuccio e questa volta non mi fregano, anzi lo faccio io: diventerà la base per le polpette, calde e filanti se le litigano