Per un pranzetto veloce da preparare in meno di 10 minuti prova subito questo sformatino, prendo un po’ di verdure e le taglio tutte insieme… un piatto da delizia immediata.
Il pranzo per me è sempre una corsa contro il tempo, motivo per cui cerco sempre delle ricette che posso realizzare in pochissimi minuti. L’obiettivo è sempre quello di avere un rapporto bontà e nutrizione così da tenere sempre sotto controllo le calorie della mia dieta.
Insomma, una di quelle ricette che sicuramente ti aiuterà a rimanere fedele alla dieta, ma senza preoccuparti troppo delle calorie, appunto. Inoltre, altro dettaglio molto importante, si presta perfettamente alla realizzazione di un pasto da ufficio da poter mangiare anche freddoo.
In vista del pranzo, dunque, ho deciso di mettermi all’opera con una ricetta cper la preparazione di un pasto completo, ottimo se stai seguendo una dieta, essendo a basso contenuto calorico e non solo. Questo piatto, poi, rientra nella categoria “pasto completo” perché ha tutto dai carboidrai alle proteine, ottimo anche da far mangiare ai bambini durante il pranzo. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del piatto per 4 persone:
3 uova,
300 grammi di ricotta,
250 grammi di zucchine,
250 grammi di carote,
200 grammi di piselli,
250 grammi di peperone rosso,
150 grammi di parmigiano,
80 grammi di pangrattato,
80 grammi di burro,
200 grammi di fagiolini verdi,
2 cipolle bianche,
timo qb,
sale qb,
pepe nero.
Come spiegato precedentemente, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice e richiede solo pochi minuti. Iniziamo subito pulendo le verdure: elimina la buccia delle carote, mentre per le zucchine, mantieni la buccia dopo averle lavate accuratamente. Prendi anche i fagiolini (preferibilmente freschi) e tagliali a pezzetti. Fai lo stesso con le carote, le zucchine e i peperoni. Ora, prendi la cipolla e tagliala a cubetti non troppo piccoli. Aggiungi la cipolla a una padella capiente con i bordi alti e falla rosolare in olio bollente.
A questo punto, aggiungi le verdure che hai preparato in precedenza, insieme al pepe e al timo. Se lo desideri, puoi aggiungere altre erbe aromatiche a tuo piacimento. Aggiusta di sale e lascia cuocere fino a completa cottura. Per velocizzare il processo, ti consiglio di coprire la padella con un coperchio e, se necessario, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua per facilitare la cottura.
LEGGI ANCHE -> Ho chiuso con i pranzi tristi in ufficio, mangio la pasta tutti i giorni e la dieta non ne risente
Quando le verdure saranno cotte, trasferiscile in una ciotola dai bordi alti. Aggiungi il pangrattato e il formaggio grattugiato e mescola bene fino a ottenere un composto uniforme. A questo punto, aggiungi le tre uova e continua a mescolare per ottenere un impasto omogeneo e compatto. Infine, arricchisci il tutto con la ricotta. Aggiungi anche il burro leggermente sciolto, tenendone da parte circa 10 g per imburrare la teglia e spolverare con altro parmigiano.
Trasferisci l’impasto nello stampo imburrato e cuoci in forno ventilato a 180 gradi. Verifica che la superficie sia ben dorata e croccante. Lascia intiepidire leggermente e servilo in tavola!
LEGGI ANCHE -> Dopo la dieta della Principessa Kate ecco quella di Letizia di Spagna, ecco cosa mangia ogni giorno per tenersi in forma
LEGGI ANCHE -> Prendi delle buone abitudini in cucina, anche le banane vanno lavate
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…