Invece di una merenda dolce, oggi me ne godo una salata buonissima, queste focaccine con le patate non lievitano e si cuociono in padella, con gli affettati sono irresistibili!
Oggi ho proprio voglia di una merenda salata e sono sicura che ne saeanno tutti felici. Le focaccine di patate che non lievitano e si cuociono in padella sono proprio perfette, una vera e propria scoperta che ho fatto di recente e fidati non puoi lasciartela sfuggire. Questi piccoli bocconi dorati si accompagnano perfettamente a una sfiziosa combinazione di affettati di formaggi e salumi, ma anche salse casarecce, creme spalmabili e tanto altro.
La consistenza di queste focaccine, è molto particolare, leggera, morbida e profumata grazie a morbide patate e tanto profumato rosmarino, che ti farà venire voglia di provarle, ancora prima cuocerle. La ricetta è davvero molto semplice da fare, proprio perché gli ingredienti sono pochi e quasi sempre presenti in casa: patate, farina, lievito istantaneo, latte e qualche aroma, tutto qui, ma che bontà . In più non richiedono lunghe ore di lievitazione e possono essere cotte in meno di cinque minuti, rendendole ideali per un’occasione improvvisata o una merenda in famiglia.
Insomma, non c’è niente di meglio di una focaccina croccante all’esterno e morbida all’interno, arricchita con una semplice spennellata d’olio, per soddisfare chiunque. Quindi fidati di me e preparale subito, è così facile che le farai spesso, scommettiamo? Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Per circa 25 mini focaccine
700 g di patate pulite
560 g di farina 00
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
280 ml di latte
2 cucchiai di rosmarino tritato
80 ml di olio extravergine d’oliva
Inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando non sono tenere. Scolale e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi poi la farina, il lievito istantaneo, il sale e il pepe alle patate schiacciate, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Leggi anche:Â Con un paio di patate faccio delle focaccine stupende, ogni volta mi chiedono il bis e se le litigano sempre
Poco per volta, incorpora il rosmarino, il latte e l’olio d’oliva, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline, schiacciandole leggermente per ottenere delle focaccine piccole e tonde.
Leggi anche:Â Focaccine di carote in padella: le faccio con un ripieno mozzafiato e in appena 10 minuti mi hanno adorato tutti!
Ungi ora una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d’oliva e scaldala a fuoco medio. Cuoci le focaccine per 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti, spennellandole con un po’ di olio durante la cottura. Servile calde in tavola con una spolverata di sale grosso se lo gradisci e accompagnale ai tuoi affettati di salumi e formaggi preferiti. Buon appetito!
Â
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…
Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato piĂą consigliate e…
Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…