Prepara+gli+affettati%2C+oggi+merenda+salata+con+focaccine+che+non+lievitano+e+cuociono+in+padella%2C+l%26%238217%3Bidea+originale+e+infallibile%21
ricettasprint
/prepara-gli-affettati-oggi-merenda-salata-con-focaccine-che-non-lievitano-e-cuociono-in-padella-lidea-originale-e-infallibile/amp/
Finger Food

Prepara gli affettati, oggi merenda salata con focaccine che non lievitano e cuociono in padella, l’idea originale e infallibile!

Invece di una merenda dolce, oggi me ne godo una salata buonissima, queste focaccine con le patate non lievitano e si cuociono in padella, con gli affettati sono irresistibili!

Oggi ho proprio voglia di una merenda salata e sono sicura che ne saeanno tutti felici. Le focaccine di patate che non lievitano e si cuociono in padella sono proprio perfette, una vera e propria scoperta che ho fatto di recente e fidati non puoi lasciartela sfuggire. Questi piccoli bocconi dorati si accompagnano perfettamente a una sfiziosa combinazione di affettati di formaggi e salumi, ma anche salse casarecce, creme spalmabili e tanto altro.

Prepara gli affettati, oggi merenda salata con focaccine che non lievitano e cuociono in padella, l’idea originale e infallibile!

La consistenza di queste focaccine, è molto particolare, leggera, morbida e profumata grazie a morbide patate e tanto profumato rosmarino, che ti farà venire voglia di provarle, ancora prima cuocerle. La ricetta è davvero molto semplice da fare, proprio perché gli ingredienti sono pochi e quasi sempre presenti in casa: patate, farina, lievito istantaneo, latte e qualche aroma, tutto qui, ma che bontà. In più non richiedono lunghe ore di lievitazione e possono essere cotte in meno di cinque minuti, rendendole ideali per un’occasione improvvisata o una merenda in famiglia.

Focaccine di patate in padella, in qualche minuto ti godi una merenda salata pazzesca!

Insomma, non c’è niente di meglio di una focaccina croccante all’esterno e morbida all’interno, arricchita con una semplice spennellata d’olio, per soddisfare chiunque. Quindi fidati di me e preparale subito, è così facile che le farai spesso, scommettiamo? Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti per le focaccine di patate in padella

Per circa 25 mini focaccine

700 g di patate pulite
560 g di farina 00
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
280 ml di latte
2 cucchiai di rosmarino tritato
80 ml di olio extravergine d’oliva
12 g di sale
15 g di pepe
Olio extravergine d’oliva q.b. per ungere la padella e per spennellare generosamente
Rosmarino q.b. per decorare
Sale grosso q.b. per decorare

Come si preparano le focaccine in padella con le patate

Inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando non sono tenere. Scolale e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi poi la farina, il lievito istantaneo, il sale e il pepe alle patate schiacciate, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Leggi anche: Con un paio di patate faccio delle focaccine stupende, ogni volta mi chiedono il bis e se le litigano sempre

Poco per volta, incorpora il rosmarino, il latte e l’olio d’oliva, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline, schiacciandole leggermente per ottenere delle focaccine piccole e tonde.

Leggi anche: Focaccine di carote in padella: le faccio con un ripieno mozzafiato e in appena 10 minuti mi hanno adorato tutti!

Ungi ora una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d’oliva e scaldala a fuoco medio. Cuoci le focaccine per 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti, spennellandole con un po’ di olio durante la cottura. Servile calde in tavola con una spolverata di sale grosso se lo gradisci e accompagnale ai tuoi affettati di salumi e formaggi preferiti. Buon appetito!

 

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Capelli in caduta libera, ecco come fare per evitare il peggio

L’autunno è spesso definito il periodo della caduta dei capelli, talvolta chiamato anche “periodo delle…

33 minuti ago
  • News

Grana Padano richiamato per presenza di corpi estranei, è allarme istantaneo

Situazione di emergenza segnalata dal Ministero della Salute su del Grana Padano che riporta oggetti…

1 ora ago
  • News

Dieta contro l’ansia: ecco cosa mangiare per stare meglio giorno dopo giorno

Soffrire di ansia nella vita quotidiana è diventato un problema comune per molte persone. Questo…

2 ore ago
  • Finger Food

Taralli sugna e pepe la vera ricetta napoletana di mia nonna, sarà un successone, più buoni di quelli che compri in panetteria

La vera ricetta napoletana dei taralli sugna e pepe, sono buonissimi, ovviamente la ricetta è…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza

Prova anche tu a preparare queste girelle di carne ripiene di speck e provola diverranno…

3 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato leggerissima, la mangio tutti i giorni con i miei bambini, loro se la litigano sempre

Una delle torte che mi diletto preparare molto spesso durante la settimana è proprio questa…

3 ore ago