Prepara+gli+affettati%2C+oggi+merenda+salata+con+focaccine+che+non+lievitano+e+cuociono+in+padella%2C+l%26%238217%3Bidea+originale+e+infallibile%21
ricettasprint
/prepara-gli-affettati-oggi-merenda-salata-con-focaccine-che-non-lievitano-e-cuociono-in-padella-lidea-originale-e-infallibile/amp/
Finger Food

Prepara gli affettati, oggi merenda salata con focaccine che non lievitano e cuociono in padella, l’idea originale e infallibile!

Invece di una merenda dolce, oggi me ne godo una salata buonissima, queste focaccine con le patate non lievitano e si cuociono in padella, con gli affettati sono irresistibili!

Oggi ho proprio voglia di una merenda salata e sono sicura che ne saeanno tutti felici. Le focaccine di patate che non lievitano e si cuociono in padella sono proprio perfette, una vera e propria scoperta che ho fatto di recente e fidati non puoi lasciartela sfuggire. Questi piccoli bocconi dorati si accompagnano perfettamente a una sfiziosa combinazione di affettati di formaggi e salumi, ma anche salse casarecce, creme spalmabili e tanto altro.

Prepara gli affettati, oggi merenda salata con focaccine che non lievitano e cuociono in padella, l’idea originale e infallibile!

La consistenza di queste focaccine, è molto particolare, leggera, morbida e profumata grazie a morbide patate e tanto profumato rosmarino, che ti farà venire voglia di provarle, ancora prima cuocerle. La ricetta è davvero molto semplice da fare, proprio perché gli ingredienti sono pochi e quasi sempre presenti in casa: patate, farina, lievito istantaneo, latte e qualche aroma, tutto qui, ma che bontà. In più non richiedono lunghe ore di lievitazione e possono essere cotte in meno di cinque minuti, rendendole ideali per un’occasione improvvisata o una merenda in famiglia.

Focaccine di patate in padella, in qualche minuto ti godi una merenda salata pazzesca!

Insomma, non c’è niente di meglio di una focaccina croccante all’esterno e morbida all’interno, arricchita con una semplice spennellata d’olio, per soddisfare chiunque. Quindi fidati di me e preparale subito, è così facile che le farai spesso, scommettiamo? Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti per le focaccine di patate in padella

Per circa 25 mini focaccine

700 g di patate pulite
560 g di farina 00
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
280 ml di latte
2 cucchiai di rosmarino tritato
80 ml di olio extravergine d’oliva
12 g di sale
15 g di pepe
Olio extravergine d’oliva q.b. per ungere la padella e per spennellare generosamente
Rosmarino q.b. per decorare
Sale grosso q.b. per decorare

Come si preparano le focaccine in padella con le patate

Inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando non sono tenere. Scolale e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi poi la farina, il lievito istantaneo, il sale e il pepe alle patate schiacciate, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Leggi anche: Con un paio di patate faccio delle focaccine stupende, ogni volta mi chiedono il bis e se le litigano sempre

Poco per volta, incorpora il rosmarino, il latte e l’olio d’oliva, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline, schiacciandole leggermente per ottenere delle focaccine piccole e tonde.

Leggi anche: Focaccine di carote in padella: le faccio con un ripieno mozzafiato e in appena 10 minuti mi hanno adorato tutti!

Ungi ora una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d’oliva e scaldala a fuoco medio. Cuoci le focaccine per 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti, spennellandole con un po’ di olio durante la cottura. Servile calde in tavola con una spolverata di sale grosso se lo gradisci e accompagnale ai tuoi affettati di salumi e formaggi preferiti. Buon appetito!

 

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

21 minuti ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

51 minuti ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

9 ore ago