Nonna aveva la soluzione a tutto: non preparava una sola pastiera napoletana ma tante, ma sapeva come farle velocemente con questo trucchetto e devo dire che le faceva nella metà del tempo, provalo anche tu!
Nonna aveva un modo tutto suo per preparare le sue deliziose pastiere napoletane. Conosceva un piccolo trucchetto che le permetteva di ridurre notevolmente i tempi di preparazione, senza compromettere il sapore autentico e tradizionale di questo dolce tipico della Pasqua napoletana. Perciò, oggi voglio condividere con te il segreto di nonna per preparare delle fantastiche pastiere napoletane in metà del tempo, senza rinunciare alla bontà e alla genuinità che ne contraddistinguono il gusto.
La cosa che rende davvero speciale questa ricetta è proprio il modo in cui vengono preparate le pastiere. Il trucchetto di nonna consiste nel utilizzare lo strutto al posto del burro nella frolla, il che da al dolce una consistenza morbida e friabile al tempo stesso. In più, il ripieno è arricchito da ingredienti tradizionali come il grano cotto, il latte, la cannella, le scorze grattugiate di arancia e limone e l’acqua di fiori d’arancio, che danno alle pastiere un aroma unico e irresistibile. Puoi aggiungere alla ricetta delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto della frolla oppure del canditi nell’impasto del ripieno, per dare un tocco extra di golosità e rendere ancora più speciale questa prelibatezza. In più, puoi decorare le pastiere con zuccherini colorati o con delle mandorle a lamelle, per renderle ancora più belle e invitanti da presentare in tavola.
Insomma, nonna aveva davvero la soluzione a tutto, anche per preparare velocemente le sue deliziose pastiere napoletane. Con questo trucchetto, potrai stupire i tuoi ospiti con un dolce tradizionale e genuino, preparato con amore e passione seguendo i consigli e i segreti tramandati da generazioni. Scommetto che, seguendo questa ricetta, riuscirai a conquistare il palato di chiunque con le tue fantastiche pastiere napoletane. Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
200 g di strutto
3 uova
190 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
500 g di ricotta
3 uova
250 g di grano cotto
125 ml di latte intero
1/2 cucchiaino di cannella
1 arancia, scorza grattugiata
1 limone, scorza grattugiata
Una bottiglietta di acqua di fiori d’arancio
Un pizzico di sale
In una ciotola capiente, mescola la farina con lo strutto, aggiungendo le uova, lo zucchero e il sale. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando la ricotta con le uova, il grano cotto, il latte, la cannella, le scorze grattugiate di arancia e limone, l’acqua di fiori d’arancio e il pizzico di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la frolla con un mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivesti uno stampo da pastiera con metà della frolla, formando uno strato uniforme sul fondo e sui bordi.
Versa il ripieno sulla base di frolla, livellandolo con una spatola in modo da distribuirlo in modo uniforme. Copri il ripieno con il restante impasto di frolla ricavandone le classiche strisce, sigillando bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Inforna la pastiera in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50-60 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata. Una volta cotta, sforna la pastiera e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola con la classica spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…