Che ne dici di preparare anche tu gli scrigni di pasta sfoglia per l’aperitivo? A casa mia non mancano mai, li divorano tutti in un battibaleno.
Oggi vogliamo suggerirti una ricetta facile facile che puoi preparare come sfizioso finger food la tua famiglia ti ringrazierà.
Li ho preparati una volta a cena quando ho organizzato una serata con amici e devo dire che da quel momento li faccio sempre. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Scrigni di pasta sfoglia l’antipasto da provare subito!
Per poter preparare gli scrigni di pasta sfoglia non occorre molto tempo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Li farcisco in modo diverso così da accontentare un po’ tutti. Dopo la preparazione si procede alla cottura in forno che è molto veloce, quindi in meno di mezz’ora riuscirai a servirli. Indossiamo il grembiule e mettiamoci all’opera.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
100 g di scamorza
120 g di provola
150 g di prosciutto cotto
1 zucchina
1 cipolla
1 melanzana
1 spicchio di aglio
pomodori rossi q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
latte q.b.
Procedimento degli scrigni di pasta sfoglia
Per poter preparare questo antipasto laviamo pomodoro, zucchina e melanzane, mettiamo in una padella antiaderente la cipolla affettata, lasciamo rosolare e poi aggiungiamo le zucchine affettate, sale e lasciamo insaporire per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare e uniamo i pomodori a pezzetti e le melanzane a dadini, saliamo e lasciamo cuocere fino a quando le melanzane non si saranno ammorbidite.
Poi tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, srotoliamo dividiamo in quadrati di ugual dimensione.
Leggi anche: Questa insalata di quinoa la faccio 2 volte a settimana sto perdendo peso e sono pronta per la prova costume
Mettiamo su metà dei quadrati tagliati il prosciutto cotto e provola, sulla restante parte dei quadrati alterniamo zucchine e melanzane e poi aggiungiamo la scamorza. Sigilliamo bene i bordi ospiti, così da formare gli scrigni, sigilliamo per bene così non fuoriuscirà il ripieno in cottura.
Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, spennelliamo il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire. Li puoi servire anche freddi!
Buon Appetito!