Con questi trucchi che sto per suggerirti riuscirai a preparare i waffle senza piastra, saranno perfetti, così potrai accontentare tutti.
Come si può resistere ai waffle, li mangio spesso quando sono fuori casa, non ho mai provato a prepararli perché non ho la piastra. In verità parlando con una mia carissima amica lei mi ha svelato come li prepara a casa, neanche lei ha la piastra e riesce a preparali alla perfezione.
Non è poi così difficile occorrono pochissimi e semplicissimi step e il risultato sarà più che soddisfacente. I waffle si possono preparare per la colazione di tutti i giorni o per la merenda quotidiana, non resta che mettersi all’opera!
I waffle è una ricetta tipica belga, sono delle cialde che hanno una consistenza morbida e non troppo croccante. Ormai sono conosciute in tutto il mondo. Si possono servire con dello sciroppo d’acero, piuttosto che del miele, marmellata o cioccolato. Possiamo sbizzarrirci come vogliamo anche della frutta fresca puoi usare per decorare il tutto.
Iniziamo con la preparazione dell’impasto, per 4 waffle occorrono 70 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, 2 uova, 175 ml di latte, 280 grammi di farina, metà bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone.
In una ciotola lavoriamo prima le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone, il burro ammorbiditi, il latte e il lievito
Quando otterremo un impasto omogeneo possiamo procedere con la cottura. Un piccolo consiglio se si vuole donare una sofficità unica ai waffle consigliamo di lavorare separatamente tuorli e albumi. Quindi lavoriamo i tuorli con lo zucchero e gli albumi li montiamo a neve ferma, poi incorporiamo infine ai restanti ingredienti. Si consiglia di fare dei movimenti dal basso per verso l’alto.
Leggi anche: Friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria saranno croccanti e dorate
Leggi anche: Merenda da 180 kcal preparo i muffin alle mele genuini proprio come quelli delle nonne
Prendiamo una padella antiaderente piccola di diametro e ungiamo con un po’ di burro e facciamola scaldare, mettiamo al centro un mestolo di impasto e lasciamo cuocere per pochissimi ad ambio i lati. Appena terminato possiamo poi decorarli come vogliamo.
Leggi anche: Raccolta di dolci da colazione da preparare in meno di 15 minuti
I waffle si possono anche conservare, possiamo metterli in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, aspettiamo che si raffreddano. Se vogliamo conservarli a lungo possiamo surgelarli e poi li scongeliamo in frigo la sera prima, li riscaldarli al momento possiamo farlo sulla padella o al microonde.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…