Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care
Il liquore al miele è una bevanda alcolica aromatizzata con miele un po’ diverso dai classici come il limoncello, meloncello, liquirizia. Il miele conferisce un gusto dolce e avvolgente al liquore, allieterà i palati di tutti.
Questo tipo di liquore è apprezzato per la sua combinazione di sapore dolce del miele e la ricchezza alcolica, spesso utilizzato come digestivo o in cocktail.
Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care
Ingredienti
300 ml di alcol etilico
540 ml di acqua
270 ml di miele
buccia di un’arancia biologica
1 stecca di cannella
Procedimento del liquore al miele
Per poter preparare questo liquore iniziamo a lavare la buccia dell’arancia, ricaviamo la scorza facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Mettiamola in un contenitore a chiusura ermetica e aggiungiamo la cannella, se vuoi puoi aggiungere delle foglioline di menta dopo averle asciugate con un carta assorbente. In questo modo dai un sapore diverso al liquore.
Copriamo con un coperchio e lasciamo macerare per 15 giorni, però si deve agitare ogni giorno in questo modo possiamo mescolare gli ingredienti.
Leggi anche: Lo sai che puoi preparare la pasta fresca all’uovo per Natale già adesso? Ti dico come devi fare
Dopo i 15 giorni trascorsi mettiamo in un pentolino acqua e miele e riscaldiamo così da ottenere lo sciroppo, non appena notiamo che diventa liquido il miele, possiamo spegnere subito, lasciamo raffreddare.
Con un colino a maglie strette filtriamo l’alcol e lo possiamo aggiungere allo sciroppo. Adesso trasferiamo il liquore ottenuto nelle bottiglie pulite e chiudiamo con il tappo. Dobbiamo far riposare per 20-25 giorni prima di servirlo.
Buon Natale!