Crema al mascarpone senza uova, lattosio e glutine: così a Natale sono sicura che va bene per tutti e il pandoro farcito sarà sempre perfetto!
A Natale, ogni dolce dovrebbe essere un piccolo capolavoro, ma se dobbiamo accontentare anche gli amici con intolleranze o preferenze alimentari particolari, la sfida può sembrare più difficile. Eppure, con questa crema al mascarpone senza glutine, lattosio e uova, preparare un pandoro farcito per tutti è un gioco da ragazzi! Cremosa, delicata e super golosa, questa crema è perfetta per accompagnare il classico pandoro delle feste, senza rinunciare al gusto.
Non c’è bisogno di preoccuparsi degli ingredienti, perché ogni componente di questa crema è pensato per essere adatto a chi ha bisogno di una ricetta senza glutine, lattosio e uova, ma che comunque sia un’autentica delizia per il palato. Il mascarpone, il latte di mandorle e l’amido di mais si uniscono per creare una crema vellutata che si sposa perfettamente con la morbidezza del pandoro. Una vera coccola per le feste!
Insomma, questa crema è talmente versatile che puoi anche usarla come ripieno per torte, bignè o altri dolci natalizi. Il sapore è così ricco e avvolgente che non potrai più farne a meno te lo garantisco. Quindi basta chiacchiere e allaccia il grembiule prepariamola insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
600 ml di latte di mandorle
75 g di amido di mais
100 g di zucchero
Versa il latte di mandorle in una casseruola e scaldalo a fuoco basso. Non portarlo a bollore, ma fai in modo che si scaldi bene, così sarà pronto per l’aggiunta dell’amido. In un’altra ciotola, mescola l’amido di mais con lo zucchero e aggiungi lentamente un po’ del latte caldo, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Una volta che l’amido si sarà sciolto completamente, versa il composto nella casseruola con il latte rimasto.
A questo punto, porta la casseruola sul fuoco e, mescolando continuamente, lascia cuocere la crema per circa 5-7 minuti, finché non si addensa. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza liscia e densa, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare per qualche minuto. Una volta che la crema si è raffreddata un po’, aggiungi il mascarpone e mescola bene fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi. Se necessario, usa una frusta per ottenere una consistenza ancora più vellutata.
Trasferisci la crema in una ciotola e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente e quando è fredda, la crema è pronta per essere utilizzata! Puoi anche metterla in frigo per un’ora per farla rassodare ulteriormente, così sarà ancora più facile farcire il pandoro. Buon appetito e buone feste!
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…