Lo sai che puoi preparare la pasta fresca in anticipo e metterla in freezer e usarla direttamente a Natale? Non ci credi? Scopri come fare!
La pasta fresca si prepara spesso a casa proprio come facevano le nostre nonne, non c’è cosa più bella, una tradizione che non dovrebbe mai perdersi. Si sa che con l’arrivo del Natale siamo sempre presi dai mille impegni, regali, addobbi in casa, ma poi c’è il menu da stilare, cosa si può preparare?
Ci sono alcuni piatti che vanno preparati il giorno stesso, addirittura poco prima di cenare o pranzare altri in largo anticipo, si possono anche congelare e scongelare al momento opportuno. La pasta fresca è una di questi, quindi non resta che scoprire come congelare correttamente per non andare incontro a spiacevoli sorprese.
Come congelare la pasta fresca e gustarla alle feste di Natale
La pasta fresca è un simbolo della cucina italiana, si possono preparare diversi formati scialatielli, tagliatelle, fettuccine, linguine, orecchiette, ma possiamo anche prepara la pasta fresca farcita. Pensiamo ai tortellini, ravioli, si possono farcire in modo diverso dal prosciutto e ricotta, piuttosto che ricotta e spinaci, c’è l’imbarazzo della scelta.
Leggi anche: Lo sai come ammorbidire bene il burro? È arrivato il momento di scoprirlo
La pasta fresca una volta preparata si può conservare senza cuocere, la possiamo mettere in frigorifero e in freezer. Se si vuole conservare in frigo, basta metterla in un vassoio e si copre con un canovaccio di cotone, oppure possiamo anche conservarla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Entro e non oltre due giorni deve essere consumata. Per una conservazione più lunga si può conservare bene la pasta fresca. Una vera e propria comodità così non arriveremo stanchi a Natale.
Leggi anche:Â Vuoi preparare la pasta fresca, ma non hai la macchina? Ti insegno come fare!
Il congelamento della pasta fresca è consigliata sia per la pasta all’uovo che senza. Basta fare così. Se la pasta fresca è pronta la dobbiamo prima far asciugare bene. La mia nonna metteva sempre la pasta su dei canovacci di cotone, in questo modo assorbirà umidità . Poi possiamo mettere su vassoi e nel freezer, copriamo con della carta forno. L’importante è distanziare la pasta. Non appena si sarà congelata la pasta la possiamo riporre nei sacchetti per alimenti. Facciamo far fuoriuscire bene l’aria e poi possiamo tenere in freezer per due mesi al massimo.
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta fresca: dalla scelta della pentola al tempo di cottura
Per quella ripiena ecco cosa fare!
La pasta ripiena può essere congelata a patto che tutti gli ingredienti necessari siano freschi solo così otterremo un buon risultato. La cottura della pasta fresca congelata richiede qualche minuto in più rispetto a quella fresca. La pasta va cotta congelata non è necessario scongelare prima.