Prepara+le+melanzane+per+una+bella+cottura+su+griglia+e+condiscile+con+questa+miscela%2C+non+%C3%A8+la+solita+marinatura+%C3%A8+molto+di+pi%C3%B9+buona%21
ricettasprint
/prepara-le-melanzane-per-una-bella-cottura-su-griglia-e-condiscile-con-questa-miscela-non-e-la-solita-marinatura-e-molto-di-piu-buona/amp/
Contorno

Prepara le melanzane per una bella cottura su griglia e condiscile con questa miscela, non è la solita marinatura è molto di più buona!

Oggi melanzane all’insalata, dopo la cottura su griglia le condisci con questa miscela e le lasci marinare, sono molto più buone di quelle che conosci, io oramai le faccio solo così!

Se c’è una cosa che amo dell’estate, sono le grigliate in giardino con gli amici e la famiglia. E tra tutti i cibi che si prestano alla cottura sulla brace o su piastra, le melanzane sono sicuramente le mie preferite, ecco perché voglio condividere con te la mia ricetta segreta per preparare delle deliziose melanzane all’insalata, una vera esplosione di sapori che ti farà innamorare di questo ortaggio ancora di più!

Prepara le melanzane per una bella cottura su griglia e condiscile con questa miscela, non è la solita marinatura è molto di più buona!

Le melanzane, una volta cotte su griglia, diventano morbide e gustose, perfette per assorbire i sapori della marinatura che ho creato e fidati che non si tratta della solita marinatura, ma di una miscela di ingredienti freschi e profumati che renderanno le tue melanzane irresistibili. Il segreto di questa ricetta, sta infatti nella marinatura, che lascia il tempo agli ingredienti di mescolarsi e amalgamarsi, creando un gusto unico e avvolgente.

Insalata di melanzane marinate

Questa insalata di melanzane marinate quindi è perfetta da servire come antipasto o contorno, ma io la mangio volentieri anche come piatto unico, magari accompagnata da una bella fetta di pane casereccio. Puoi personalizzarla aggiungendo altri ingredienti a piacere, come olive nere, pomodori secchi o peperoni grigliati e vedrai che la gradiranno proprio tutti. Non ti resta che preparare tutti gli ingredienti accendi la piastra o la griglia e realizza con me questa specialità!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per l’insalata di melanzane

1 kg di melanzane
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
200 ml di olio di oliva
60 ml di aceto di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 ciuffo di basilico fresco
2 spicchi di aglio
3 peperoncini
1 cucchiaino di sale

Come si prepara l’insalata dio melanzane grigliate

La prima cosa da fare e lavare le melanzane rimuovendo le cime, poi tagliale a rondelle e mettile in una scolapasta cosparse di sale. Lasciale in posa almeno 309 minuti per far si che rilasciano l’acqua amara di vegetazione. Accendi il barbecue o scalda una piastra e lascia che la cottura sia a fiamma media.

Leggi anche: Carpaccio di pomodori: questa non è mica la solita insalata che prepari, sta bene con tutto e basta da solo per un pranzo soddisfacente!

Sistema sulla piastra o sulla griglia calda le melanzane e cuocile da entrambi i lati, fino a quando saranno ben segnate e tenere, circa 4-5 minuti per lato. Mentre le melanzane cuociono, prepara la marinatura: in un frullatore, unisci l’olio di oliva, l’aceto, il prezzemolo, il basilico, l’aglio, i peperoncini e il sale. Frulla tutto insieme fino a ottenere una miscela omogenea.

Leggi anche: L’insalata di riso per il lavoro la faccio sempre con il riso venere: meno di 200 kcal e lo mangi anche freddo

Una volta cotte, trasferisci le melanzane in una ciotola capiente e condiscile con la marinatura preparata. Mescola bene, in modo che le melanzane siano bene impregnate della salsina aromatica e lascia marinare per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino. Prima di servire, aggiungi il basilico fresco tagliato a julienne e un pizzico di pepe nero macinato fresco e vedrai che le tue melanzane all’insalata saranno perfette. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

24 minuti ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

53 minuti ago
  • Dolci

5 ricette a base di colomba avanzata: il dopo Pasqua non è mai stato così dolce

Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…

1 ora ago
  • Dolci

Sbriciolata alla ricotta e marmellata, stavolta rimpiazzo la pastiera così, nel mio menù di Pasqua non manca mai!

Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…

2 ore ago
  • Primo piatto

Subito dopo Pasqua inizia la settimana con questa: mangiala 3 volte a settimana e ti depuri in un lampo, solo 170 kcal

Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

10 ore ago