Ciambellone intrecciato al fondente: l’intreccio perfetto tra golosità e morbidezza, così facile da fare che lo porti a tavola tutte le mattine!
Svegliarsi al mattino sentendo il profumo avvolgente di cioccolato che riempie la casa, è di certo il sogno di chiunque. Ecco perché ho pensato di mostrarti la mia meravigliosa ricetta dall’intreccio di dolcezza perfetto per tutta la famiglia: il ciambellone intrecciato al fondente. Non è il solito ciambellone, ma un intreccio perfetto tra golosità e morbidezza, che combina la delicatezza della pasta brioche con il sapore inconfondibile del cioccolato fondente rendendo il tuo buongiorno meraviglioso.
Il segreto di tanta perfetta morbidezza, è la sua doppia lievitazione, che lo rende leggero e gonfio, e l’aggiunta del cioccolato, che si fonde meravigliosamente nell’impasto, creando un dolce irresistibile, anche se è molto facile e abbastanza veloce da preparare. Una ricetta questa, alla portata di tutti quindi, che vale davvero la pena provare regalandoti colazioni indimenticabili o merende che conquisteranno tutti, fidati sarà una soddisfazione vedere come lo mangeranno di gusto.
Una volta che l’avrai provato il risultato è così spettacolare che vorrai rifarlo ogni settimana, si perché ti garantisco che seguendo i miei consigli, resterà anche per giorni soffice come appena sfornato. E poi, chi può resistere a un dolce intrecciato, dove ogni morso regala una sorpresa di cioccolato? Dunque non perdere altro tempo in chiacchiere e goditi questo meraviglioso dessert perfetto con una tazza di caffè o un bicchiere di latte caldo, il bis è garantito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 170 gradi per 25 minuti circa
Per 12 porzioni
1 kg di farina Manitoba
120 g di zucchero
560 ml di latte
2 uova
220 g di burro
1 cubetto di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di sale
150 g di cioccolato fondente
1 tuorlo e 1/2 bicchiere di latte per spennellare
Zucchero a velo per decorare
In una ciotola grande, sciogli il lievito di birra nel latte tiepido (non troppo caldo, altrimenti il lievito perderà la sua efficacia). Aggiungi lo zucchero e mescola bene. In un’altra ciotola, versa la farina e il sale. Aggiungi poco per volta il composto di latte e lievito alla farina, iniziando a impastare con le mani o con una planetaria. Unisci poi anche le uova una alla volta e infine incorpora il burro a pezzetti, che dovrà essere morbido ma non fuso.
Leggi anche: Treccia soffice ripiena: mettici dentro una cremosa sorpresa e farà felice non solo i bambini
Impasta tutto, fino a ottenere un panetto liscio e morbido, ma non troppo asciutto. Metti quindi l’impasto in una ciotola leggermente imburrata e copri con della pellicola trasparente. Lascia lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, o finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lascia raffreddare leggermente prima di utilizzarlo, in modo che sia facilmente spalmabile ma non troppo liquido.
Una volta che l’impasto ha completato la prima lievitazione, dividilo in tre parti uguali. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendi ogni parte con un matterello formando delle strisce di impasto rettangolari e spalma su ognuna il cioccolato fondente. Arrotola ciascuna striscia partendo dal lato più stretto, formando tre salsicciotti e intrecciali tra loro con delicatezza, cercando di non schiacciare troppo l’impasto. Sistema quindi l’impasto intrecciato in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Copri nuovamente l’impasto con pellicola trasparente e lascialo lievitare per altre 2 ore, sempre in un luogo tiepido.
Leggi anche:
Preriscalda il forno a 170 gradi in modalità ventilata e prima di infornare, spennella la superficie del ciambellone con il tuorlo d’uovo mescolato al latte, per ottenere una doratura perfetta. Cuoci il ciambellone per circa 25 minuti, o finché la superficie non sarà ben dorata e ne sentirai il profumo per tutta casa. Terminata la cottura, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare, per poi servirlo in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…