La vera vigilia di Natale chiama il salmone marinato e noi rispondiamo preparandolo in casa: i trucchi per una ricetta perfetta ci sono
Lo spettacolo di un antipasto bello da vedere, buono da mangiare e preparato tutto con le nostre mani.
Anche a Natale possiamo riuscire a stupire tutti con una ricettina sfiziosa senza spendere molto. Perché il salmone marinato si prepara il casa ed è buono da solo, oppure servito su fette di pane abbrustolito. Il figurone è assicurato, basta provare.
Il miglior modo per preparare in casa il salmone marinato è quello che ti illustro qui sotto. Ma in alternativa all’aceto di vino bianco, al limone e al sale puoi usare della salsa di soia e ottieni lo stesso effetto.
Ingredienti:
1 filetto di salmone da 900 grammi
4 cucchiai succo di limone
20 ml aceto di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe rosa in grani q.b.
aneto fresco q.b.
sale fino q.b.
Quando preparai il salmone marinato, ma vale per qualsiasi pesce fresco e crudo, vale solo una regola. Deve essere stato abbattuto, per evitare ogni rischio di possibile infezione alimentare, che è sempre possibile.
Per questo, se ti fidi del pescivendolo e ti assicura che è stato fatto, nessun problema. Altrimenti, meglio fare da solo. Prendi il filetto di salmone, lo lavi bene sotto acqua corrente e poi lo tamponi con della carta assorbente da cucina. A quel punto lo metti in freezer e lo lasci lì almeno 4 giorni interi: solo così c’è la sicurezza di eliminare eventuali batteri contenuti nella carne del pesce.
Passato questo tempo, togliamo il salmone dal freezer e quando è quasi scongelato lo tagliamo a fettine sottili. Non aspettiamo che sia completamente scongelato perché in realtà sarà più difficile tagliarlo bene evitando che si rompa. Invece, così le fette usciranno perfette.
Appoggiamo le fette di salmone in una teglia quadrata e le condiamo subito con una presa di sale fino, poi le ricopriamo completamente con un mix di aceto di vino bianco e succo di limone. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare tutto in un angolo della cucina per almeno 5 ore.
Esaurito anche questo tempo di riposo, riprendiamo il salmone, lo scoliamo dalla sua marinatura e lo laviamo sotto acqua corrente per eliminare l’aceto in eccesso.
Infine disponiamo le fette di salmone sul piatto di portata, condiamo con l’olio extravergine di oliva, il pepe rosa in grani (eventualmente anche del peperoncino) e aneto fresco tritato. Assaggiamo per capire se manca sale e lo lasciamo riposare almeno 15 minuti per farlo insaporire. Ma se poi non lo serviamo subito, deve andare in frigo, è importante
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…