Con solo piselli, ricotta e pancetta ho fatto centro, ora tocca a te preparare un grande risotto in meno di 20 minuti, capace di conquistare proprio tutti, provare per credere!
Se vuoi preparare un risotto che conquisti tutti in meno di 20 minuti, questa ricetta con piselli, ricotta e pancetta è proprio quello che fa per te! È un piatto semplice ma ricco di sapori, perfetto per quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a qualcosa di delizioso. I piselli aggiungono una nota dolce e fresca, la pancetta croccante dà quel tocco croccante e saporito, che rende ogni boccone irresistibile, mentre la ricotta dona una cremosità che avvolge tutto il risotto in un abbraccio morbido e delicato, lasciando senza parole chiunque lo assaggi.
Se vuoi personalizzare questo risotto però, puoi giocare con gli ingredienti. Ad esempio, sostituisci la pancetta con dello speck per un sapore più affumicato, o usa della ricotta di pecora per un gusto più deciso. Se preferisci un risotto ancora più cremoso, puoi aggiungere una noce di burro o un po’ di parmigiano grattugiato durante la mantecatura finale e per un tocco di freschezza, aggiungi qualche foglia di menta insieme al basilico, che si abbina perfettamente con i piselli e dà un profumo in più al piatto.
Risotto con piselli ricotta e pancetta
Se sei pronta a stupire tutti con questo risotto veloce e delizioso? Allora preparati a cucinarlo e a ricevere tantissimi complimenti, vedrai che la presentazione semplice e veloce diventerà un tuo asso nella manica per ogni occasione. Iniziamo!
Ingredienti per il risotto di piselli ricotta e pancetta
350 g di riso carnaroli
1 libro circa di brodo vegetale
400 g di piselli surgelati
150 g di pancetta
200 g di ricotta
basilico q.b.
sale q.b.
pepe .
Come si prepara il risotto ricotta pancetta e piselli
Inizia mettendo una padella sul fuoco e fai rosolare la pancetta a cubetti o a striscioline, senza aggiungere olio, fino a quando diventa croccante e dorata. Una volta pronta, scolala su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso e tienila da parte. Nella stessa padella in cui hai cotto la pancetta, aggiungi i piselli surgelati e se necessario, aggiungi un filo d’olio o un mestolo di brodo vegetale per non farli attaccare. Cuoci i piselli per circa 5 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora di un bel colore verde brillante. Aggiusta di sale e pepe, poi tieni da parte anche i piselli.
Leggi anche:Â Un risotto freddo, ma extra cremoso: lo fai con 3 ingredienti, si leccano pure il piatto
In una casseruola capiente, tosta il riso carnaroli a secco per un paio di minuti, fino a quando diventa traslucido. Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente e aspettando che il brodo venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continua così per circa 10-12 minuti, fino a quando il riso è quasi al dente. A questo punto, aggiungi al risotto i piselli cotti e metà della pancetta croccante, continua a mescolare, aggiungendo altro brodo se necessario, per far amalgamare i sapori. Cuoci per altri 2-3 minuti, finché il riso è al dente e ben cremoso.
Leggi anche:Â Un risotto freddo, ma extra cremoso: lo fai con 3 ingredienti, si leccano pure il piatto
Quando il risotto è pronto, spegni il fuoco e aggiungi la ricotta. Mescola energicamente per mantecare il risotto e renderlo ancora più cremoso e aggiusta di sale e pepe a piacere e aggiungi qualche foglia di basilico fresco per un tocco di profumo. Impiatta il risotto ben caldo, completando ogni porzione con un po’ della pancetta croccante che hai tenuto da parte e qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!