Ecco un primo piatto di pasta irresistibile ti servono le zucchine, calamari e pomodori secchi, un mix esplosivo che non ti deluderà.
Con questa ricetta ti faccio preparare un piatto che lascerà tutti a bocca aperta, sarà una vera tentazione. Si tratta di una pasta al pomodoro con zucchine, calamari e pomodori secchi sott’olio, una comba che non teme rivali.
Un mix esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, si consiglia di accompagnare con del pane a fette, di sicuro faranno tutti la scarpetta, che ne dici ti ho convinto? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta con le zucchine, calamari, pomodori secchi, un piatto che non teme rivali
La ricetta mare e monti possiamo definirla, appuntala sul ricettario di famiglia e quando vuoi sorprendere tutti sai cosa preparare. Il tempo richiesto per la preparazione è di circa 15 minuti, in meno di mezz’ora sarà in tavola. Si consiglia di servire subito e non conservare la pasta. Come formato di pasta ho preferito quello corto, ma si può optare per quello lungo.
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli
2 zucchine
800 g di calamari surgelati tagliati a rondelle
4 pomodori secchi sott’olio
2 spicchi di aglio
200 g di pomodori pelati
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta con zucchine, calamari e pomodori
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le zucchine, tagliamole a rondelle, poi prendiamo una padella ampia e antiaderente. Mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo le zucchine e i calamari scongelati e lasciamoli cuocere per 10-15 minuti, togliamo e teniamo da parte.
Mettiamo nella stessa padella i pomodori pelati tagliati, saliamo e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva e l’altro spicchio di aglio, lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto, uniamo anche il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà
A fine cottura aggiungiamo i calamari e zucchine. Dedichiamoci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo i fusilli e scoliamoli al dente.
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
La pasta la trasferiamo in padella e mantechiamo, aggiungiamo i pomodori secchi sott’olio tagliati, diamo un’ultima mescolata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!