Rotolo frittata: l’aperitvo ogni estate lo preparo così ed è sempre un gran successo, ti faccio vedere con pochi ingredienti come riesci a sorprendere i tuoi ospiti!

Oggi voglio condividere con te la mia ricetta segreta per preparare un delizioso rotolo di frittata che renderà l’aperitivo una vera e propria festa estiva! Con pochi ingredienti semplici, ma combinati alla perfezione, riuscirai a sorprendere i tuoi ospiti con una cena o anche un aperitivo indimenticabile.

Prepara una bella frittata ti faccio vedere come renderà l'aperitivo un successo, io lo faccio ogni estate!
Prepara una bella frittata ti faccio vedere come renderà l’aperitivo un successo, io lo faccio ogni estate!

La bellezza di questa ricetta sta nella sua semplicità e versatilità. La frittata è un piatto classico della tradizione italiana che si presta a essere arricchito con tantissimi ingredienti diversi. Nel mio rotolo di frittata, ho scelto di aggiungere della cremosa philadelphia, freschi pomodori e aromatiche foglie di rucola, per creare un contrasto di sapori e consistenze che conquisterà il palato di chiunque. Puoi personalizzare però il ripieno a tuo piacimento, aggiungendo ad esempio formaggi, verdure grigliate o salumi, per rendere il tuo rotolo unico e speciale.

Rotolo frittata

Insomma, con questa ricetta hai ora tutti gli strumenti per stupire i tuoi ospiti e sorprenderli con uno stuzzichino fresco, gustoso e unico. Il mio rotolo di frittata è la soluzione ideale per qualsiasi occasione estiva, che si tratti di una cena in giardino con gli amici o di un pic-nic al parco. Sperimenta, personalizza e divertiti in cucina, creando tante diverse altre varianti e fidati che saranno tutti sorprendenti come questa. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti del rotolo

6 uova
80 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaino raso di sale
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
400 g di philadelphia
2 pomodori grandi
100 g di rucola
150 g di prosciutto cotto

Come si prepara il rotolo frittata

Sbatti le uova in una ciotola, aggiungi il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescola bene il tutto. Versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno precedentemente spennellata con un po’ di olio. Livella bene la superficie e inforna la frittata in forno caldo a 180 gradi per circa 10-15 minuti o cuocendola fino a quando sarà dorata e gonfia.

Leggi anche: E’una frittata imbottita, ma si chiama filoscio napoletano, con questa a cena ho vinto!

Nel frattempo, taglia i pomodori a tocchetti piccoli e mettili in una ciotola insieme alla rucola lavata e asciugata. Condisci con un filo d’olio, sale e pepe, mescolando delicatamente. Una volta cotta, sforna la frittata e lasciala raffreddare completamente coperta con pellicola trasparente.

Leggi anche: Come fare una frittata per 6 con solo 2 uova, mettici un bel bicchiere colmo di questo hai svoltato la cena

Quando la frittata sarà fredda, spalma la philadelphia su di essa, distribuisci il prosciutto cotto e copri con il mix di pomodori e rucola. Con l’aiuto della carta da forno, arrotola delicatamente la frittata, formando un bel rotolo. Avvolgi il rotolo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno un paio d’ore, affinché si rafforzi e si compatti. Trascorso il tempo di riposo, togli il rotolo dal frigorifero, taglialo a fette e servi come antipasto o aperitivo, accompagnandolo magari con un buon bicchiere di vino fresco. Buon appetito!